“Sensazione stupenda” è quello che devono aver pensato i fan quando l’hanno rivisto sul palco di Assago per la prima da volta da solista. È la canzone che ha dato il titolo al suo ultimo album e con cui ha aperto anche il nostro Radio Italia Live. Rispetto a quando si era presentato al Forum coi Thegiornalisti, le costanti sono le canzoni e Marco Rissa, che ha abbracciato e baciato subito dopo un paio di brani e con cui ha sempre mantenuto i rapporti nonostante lo scioglimento della band. “Non ci siamo mai lasciati. I fatti stanno qua, il resto sono ca...ate e chiacchiere”, ha urlato al pubblico.
Tommaso e la sua gente hanno un legame speciale: lui la definisce una simbiosi tra chi scrive le canzoni e chi le ascolta. C’è chi indossa la maglietta della Lazio (la squadra del cuore dell’artista che pochi istanti prima aveva trionfato in Coppa dei Campioni, ndr), bambini, tante coppie di innamorati e di amici. È un mix vincente, da sold out come tutto il “Tommy Tour 2023” fino a qui.
Paradiso è un cantautore con la C maiuscola, di quelli che ormai si fa un po’ fatica a trovare: per questo, non stupisce se quasi tutte le canzoni in scaletta hanno un significato preciso. Ad esempio, il suo ultimo singolo che sanno già tutti è “Blu ghiaccio travolgente”, che l’ha aiutato a uscire da un momento di difficoltà. La sua preferita in assoluto è: “Quando si alza il vento”, mentre fare una classifica del cuore per il pubblico di Milano è un po’ più dura: forse “Questa nostra stupida canzone d’amore” batte tutte le altre.
Nel campionario delle canzoni di Tommaso Paradiso, ci sono pezzi che non faceva da tanto tempo “ma che non possono essere ignorati”. Sono una sorta di momento confessione per l’artista che è cresciuto solo con la mamma, che gli ha telefonato anche prima di questo concerto, senza un papà e con la tv perennemente accesa. È il momento al pianoforte di “Dr. House” e “Proteggi questo tuo ragazzo”.
Ci sono anche brani per cui vorrebbe essere ricordato, come “Figlio del mare”, canzoni che il pubblico di Milano intona già prima che parta la musica come “Felicità puttana” e pezzi che hanno cambiato la storia e la carriera di un artista, come “Completamente”, con cui Tommaso Paradiso ha chiuso il concerto e ha dato appuntamento alle ultime date di Catania (2 dicembre, sold out) e Torino (6 dicembre), per cui restano gli ultimissimi biglietti.
Ecco la scaletta delle canzoni che Tommaso Paradiso ha eseguito nel corso del concerto al Mediolanum Forum di Assago a Milano martedì 28 novembre:
Tra la strada e le stelle
Questa nostra stupida canzone d’amore
Proteggi questo tuo ragazzo
Amore Indiano con i Baustelle