IL SANREMO ITALIANO09 feb 2026

Tommaso Paradiso: “'I romantici' è una dedica che volevo fare da tempo”

La rubrica che ti racconta tutto sui protagonisti e sulle canzoni del Festival 2026

Su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia TV parte Il Sanremo Italiano: a partire da oggi, Daniela Cappelletti incontrerà tutti i protagonisti di Sanremo 2026, per raccontare le emozioni pre Festival. Il primo artista è Tommaso Paradiso, che per la prima volta sarà in gara a Sanremo.

Tommaso Paradiso Sanremo Italiano (09/02/26)

Sei carico per questa prima partecipazione al Festival?
Mi piace molto questo ambiente, mi sto trovando molto bene.
Era da diversi anni che si diceva che Tommaso Paradiso avrebbe fatto il Festival: questo è l’anno giusto? Ci sono stati una serie di eventi che ti hanno portato qua?
L’ultimo è stato un anno per me molto particolare. La cosa più importante è che è nata mia figlia. Poi ho preso la decisione di partecipare al Festival, che per me che vengo da anni di live è qualcosa di molto diverso. Ho cambiato etichetta e venduto casa, dove ho scritto il mio ultimo disco “Casa Paradiso”. Mi sono detto: facciamo tutto nel 2026.
Hai detto questa frase su Sanremo: “È l’unico evento che cambia la storia discografica di un artista”...
Il mondo musicale degli ultimi anni si è accorto che il Festival è diventato un game changer, per dirlo in modo internazionale. Dal Covid in poi, quando eravamo chiusi in casa senza nulla, questo evento per gli italiani è diventato importantissimo.
È stato anche merito di Amadeus che ha fatto scelte coraggiose...
Amadeus ha cambiato le regole del Festival e soprattutto ha fatto avvicinare i ragazzi più piccoli. Prima i ragazzini uscivano durante le serate del Festival, ora quando mi incontrano mi chiedono se partecipo.
Il tuo brano di Sanremo si intitola “I romantici”: vuoi raccontare qualcosa?
È stato scritto di getto con Davide Simonetta e Davide Petrella, in arte Tropico. È una dedica d’amore alle persone a me care, che volevo fare da tempo.
So che non ami parlare delle tue canzoni, meglio ascoltarle, quindi ci vediamo al Festival!
Spero che vi piaccia!
Il prossimo appuntamento con Il Sanremo Italiano è per questo pomeriggio alle 16.00 su Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia TV.