TRACCIA DOPO TRACCIA06 dic 2025

Tommaso Paradiso ci apre le porte di “Casa Paradiso”, l’album con cui vuole volare

Tommaso racconta tutti i retroscena e le curiosità del nuovo disco, la cui uscita è arrivata poco prima dell'annuncio della sua partecipazione a Sanremo 2026. Scopri cosa gli hanno detto a casa riguardo all’album e di cosa sono pieni i cassetti di casa sua: “Carolina non ne può più…

Tommaso Paradiso è il grande protagonista di “Traccia dopo traccia, il format di Radio Italia solomusicaitaliana, in cui i cantanti raccontano i loro nuovi album, canzone dopo canzone, partendo dal titolo e dalla copertina. Con Tommaso abbiamo parlato di “Casa Paradiso”, il disco che ha anticipato di un paio di giorni l’annuncio del suo debutto in gara al Festival di Sanremo.
5 cose che dovete sapere prima di guardare questo video:
1. “Casa Paradiso” ha debuttato al quarto posto della classifica FIMI. Al suo interno c’è anche “Forse”, la canzone più trasmessa in radio nell'ultima settimana.
2. Questo disco di Tommaso è pieno di riferimenti calcistici. Dalla lite Varriale-Zenga citata in “Tornare a casa” alla sosta per le Nazionali che gli “uccide il weekend” di “Comunque splendido”. “Per me nel fine settimana conta solo il campionato”, ha detto lui che organizza cene e incontri con gli amici in base alle partite in programma.
3. “Casa Paradiso” è piaciuto a tutti gli amici storici dell’artista, quelli con cui fa il fantacalcio, che di solito sono molto severi. La mamma del cantautore romano, invece, non gli dice più nulla riguardo alla sua musica. “Per mia madre l’unico disco bello che ho fatto è il primo ”, ha scherzato Paradiso sottolineando come tutte le attenzioni della donna ormai siano rivolte alla figlioletta di Tommaso, Anna.

Traccia dopo Traccia con Tommaso Paradiso: "Casa Paradiso"

4. In casa di Tommaso Paradiso, c’è una vera e propria collezione di lampadine. Ha raccontato: “Ne ho i cassetti pieni! È come quando Fantozzi apre i cassetti e li trova pieni di pane perché la moglie Pina ha una relazione con il panettiere Cecco! Sto ancora cercando la lampadina perfetta…”.
5. Tommaso Paradiso è un “animale notturno”. Sta spesso sveglio fino a tardi, a volte manda dei vocali “da 10 minuti” a Luca Carboni confidandogli la sua ammirazione e parla con ChatGPT.