Nel post, che in appena un'ora ha superato le 2mila reazioni e le 100 condivisioni su Facebook, Tiziano fotografa una parte del suo quaderno. Dai suoi appunti, scritti con una calligrafia amatissima dai fan, si legge: “È una sensazione bellissima. Vorrei solo scrivere e pensare un po' alle canzoni. Ma arriverà anche quel momento”.
A corredo dell'immagine, Ferro scrive: “La domanda e la risposta”. E la risposta ai suoi dubbi sulla musica potrebbe arrivare da un messaggio, molto simile a quelli contenuti nei celebri biscotti della fortuna, che viene tenuto in mano dal cantautore: sul foglio è riportata, in inglese, la frase “Those who wish to sing always find a song”, cioè “Quelli che desiderano cantare trovano sempre una canzone”.
Nella didascalia, il cantante aggiunge tra parentesi: “Chi cerca trova?”. È bastata questa domanda a scatenare i follower, che hanno cercato riferimenti nel repertorio di Tiziano Ferro. In tanti, ad esempio, ricordano il suo brano del 2003 “Mia nonna”, contenuto nel disco “111”, che nel ritornello diceva: “Chi cerca trova, ma chi non trova cerca troppo e a forza di cercare cade giù”. Qualcun altro ricorda anche il suo ultimo singolo “'Solo' è solo una parola”, in cui canta: “Ho scritto le risposte anche senza le domande”.
I fan si sono già lanciati in diverse ipotesi: a giudicare dall'ultimo post, c'è chi pensa che Ferro possa essere al lavoro su un nuovo libro. Nelle sue due precedenti opere, “Trent'anni e una chiacchierata con papà” e “L'amore è una cosa semplice”, infatti, l'artista ha sempre inserito stralci dei suoi appunti. C'è anche chi immagina un videoclip, mentre qualcun altro arriva a sognare che il cantautore possa essersi lanciato nel mondo del cinema.