“Il mestiere della vita” è il quinto brano estratto dall'omonimo album e arriva dopo i successi di “Potremmo ritornare”, “Il conforto”, “Lento/Veloce” e “Valore assoluto”: il video del pezzo, girato in America sotto la regia di Gaetano Morbioli, è già nella top 50 delle tendenze di YouTube dopo poche ore e ha abbondantemente superato le 50mila visualizzazioni.
La clip, visibile qui sotto, alterna scene a colori ad altre in bianco e nero e racconta un difficile rapporto sentimentale: nel ritornello del brano, infatti, Tiziano canta “Se vuoi tornare, ok, torna davvero, perché se ritorni tu io ritornerò com’ero”. Non mancano anche riprese panoramiche che mostrano dall'alto paesaggi mozzafiato.
Nel filmato, l'artista compare in ambienti chiusi e aperti: la sua voce fanno da sottofondo a diverse incomprensioni di una coppia. Dopo alcuni litigi e pianti, la relazione culmina nell'addio della ragazza che, dopo essersi lasciata alle spalle una porta, prende la sua valigia e abbandona tutto a bordo di un'auto. Le ultime parole, le stesse con cui si apre il brano, sono proprio: “Chiudi la porta quando esci, qua dentro c’è troppo di te”.