IN DIRETTA SU IG27 ott 2021

Tiziano Ferro, #RR20: “Ho avuto il Covid. Il nuovo album prima del tour 2023”

Le rivelazioni, a sorpresa, nel corso dell'ultima diretta Instagram. Il cantante torna indietro nel tempo e riascolta con i fan il disco “Rosso Relativo”, in occasione dei 20 anni dalla sua uscita che saranno festeggiati con una speciale ristampa

I 20 anni di “Rosso Relativo”, l'arrivo di un nuovo album di inediti all'incirca tra un anno e anche il Covid. È un Tiziano Ferro a cuore aperto quello che si mostra ai fan in diretta su Instagram, per celebrare il primo disco della sua carriera, e anticipare la sua speciale ristampa, nel giorno esatto del ventennale dalla sua pubblicazione, arrivata proprio il 26 ottobre del 2001.
La rivelazione più grande, però, arriva prima che i festeggiamenti inizino: “Io e Victor abbiamo avuto il Covid”, dice a sorpresa Tiziano, rivelando di non avere ancora recuperato completamente l'olfatto. “È stato orrendo”, ha commentato, aggiungendo che lui e il marito non sono stati bene per diversi giorni ma, fortunatamente, non hanno avuto bisogno di cure ospedaliere.
Le rassicurazioni sono doverose per parlare di musica con lo spirito giusto. Impossibile non partire dal tour negli stadi slittato al 2023. “Si farà”, assicura Ferro, che consola i fan per la lunga attesa con un grande annuncio tra le righe: senza dirlo esplicitamente, infatti, ha lasciato intendere che, prima dei concerti, arriverà anche il nuovo disco.
Le nuove date del tour verranno svelate presto. Il nuovo album di inediti, dopo “Accetto miracoli” del 2019, potrebbe invece uscire tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023.
Sarà l'ottavo album della carriera di Tiziano Ferro a oltre 20 anni dal primo, lo storico “Rosso Relativo” che tra pochi giorni verrà ristampato in una speciale edizione celebrativa. Il ventennale esatto della sua pubblicazione cadeva ieri, martedì 26 ottobre: è il motivo per cui il cantautore di Latina, eccezionalmente in diretta sui social, ha scelto di riascoltare quelle vecchie canzoni a cui è tuttora molto legato. Trovate il video completo in fondo a questa notizia.
Su tutte “Xdono”, l'incredibile hit scritta in 10 minuti su una panchina della sua città, che ha dato il via a tutto ed è uscita addirittura in 4 versioni diverse oltre a quella in italiano, prendendosi il podio dei brani più venduti in Europa nel 2001. Dal disco, poi sono stati estratti singoli di grande successo come “Imbranato”, “L'olimpiade” e “Le cose che non dici”, insieme alla title-track.
Ma al suo interno ci sono anche brani meno conosciuti: da “Di più”, che Tiziano avrebbe voluto come singolo, o “Primavera non è +”, che invece era inizialmente la sua prescelta per aprire l'album; e ancora, tracce come “Mai nata”, che affronta il delicato tema dei disturbi alimentari, e “Soul-dier”, brano interamente in inglese che Tiziano ha confidato di aver sempre sognato di sentire dalla voce di Alanis Morissette.
Tutte e 12 le tracce originali saranno presenti all'interno di “Rosso Relativo - Anniversary Edition”, un doppio speciale cofanetto in arrivo proprio per i 20 anni dalla pubblicazione in Italia di “Rosso Relativo”: uscirà venerdì 29 ottobre in vinile e venerdì 5 novembre sotto forma di CD. Il nuovo progetto si compone di 3 versioni rimasterizzate, esclusive e multilingua dell'album in tutte le sue edizioni, da quella italiana a quella spagnola (per la prima volta in formato vinile 33 giri) fino a quella con vari “extra” e remix.
Grazie a “Rosso Relativo”, la carriera di Tiziano Ferro prese letteralmente il volo: uscito in 42 nazioni, ha venduto oltre 2 milioni e mezzo di copie, restando in top 10 per oltre 7 mesi e raccogliendo ben 7 Dischi di Platino tra Italia, Messico, Spagna e Svizzera e 3 Dischi d'Oro tra Belgio, Francia e Turchia.