#RR2018 ott 2021

Tiziano Ferro: “Rosso Relativo” compie 20 anni e torna con tante sorprese

Prima una speciale ristampa in vinile, poi una versione in CD rimasterizzata con tracce bonus e vecchi ricordi: “Rosso Relativo continua a raccontare dove sono stato e dove vado”. E lo celebra anche l'ex calciatore Adriano...

Ancora pochi giorni e “Rosso Relativo”, il primo album della carriera di Tiziano Ferro, compirà 20 anni. Per festeggiare, lo storico disco ritorna in alcune speciali versioni celebrative per tutti i gusti. “Mi sento intatto, commosso e invaso dal privilegio di poter essere qui a parlare ancora di Paola, di Imbranato e di Xdono”, scrive Tiziano Ferro sui social.
Il riferimento, ovviamente, è ai tanti successi raccolti in “Rosso Relativo”, con quel “Paola, oh Paola...” che ha reso famosissimo il brano che gli dà il titolo. Li ritroveremo tutti dentro uno speciale vinile disponibile dal 29 ottobre, proprio 3 giorni dopo il ventennale dell'album pubblicato esattamente il 26 ottobre 2001: “Questo album arrivò senza preavviso - con le canzoni che avevo scritto in tarda adolescenza senza sapere che poi sarebbero finite nel mio primo disco”, ricorda Ferro.
Il venerdì successivo, il 5 novembre, arriverà invece un CD rimasterizzato con tutte le canzoni originali, più alcune tracce bonus e i ricordi più belli degli ultimi 20 anni, definiti da Tiziano una “intera generazione” che ora ripercorre con immensa gratitudine: “Quanta follia, urgenza, stupenda inconsapevolezza, quanto amore in quel 'Rosso Relativo'”, si legge nel suo ultimo post sui social.
Rosso Relativo è un passaporto che non scade, che continua a raccontare dove sono stato e dove vado. Una bussola”, continua Tiziano. “Lo ascolto adesso e provo tenerezza. Ancora oggi ci sento dentro le urla d’aiuto, le spinte d’orgoglio di chi cercava una strada, un pezzo di me che non c’è più ma anche tante parti sgangherate che non sono riuscito a cambiare mai”.
Trova così una spiegazione quell'hashtag, “#RR20”, che il cantautore aveva iniziato a far circolare in rete pochi giorni fa, scatenando la curiosità dei fan. “Rosso Relativo”, che nel 2002 sarebbe arrivato anche in Spagna e in America Latina, rappresenta ancora oggi il più grande successo della carriera di Tiziano Ferro: le copie vendute superano i due milioni e mezzo, mentre solo in Italia l'album ha collezionato ben 3 Dischi di Platino dalla sua pubblicazione, oltre a un Disco d'Oro da quando si conteggiano anche gli ascolti e gli acquisti in digitale.
Il successo planetario del progetto è confermato anche dagli ultimi video che vedono protagonista l'ex calciatore brasiliano Adriano. Lo sportivo ex Inter e Roma, che qualche settimana fa aveva già cantato a cappella “Sere nere” su Instagram, stavolta si è lanciato in “Imbranato”, proprio uno dei pezzi contenuti originariamente in “Rosso Relativo”. Tiziano Ferro ha ripreso il video della scena, che potete vedere qui sotto, e ha commentato: “Ho capito, dai, bisogna produrti un disco. Dopo 'Sere nere' e 'Imbranato', quale sarà la prossima?”. Il messaggio si conclude con una piccola, scherzosa promessa: “Immagino sia ora di scrivere una nuova canzone per te!”.

Tiziano Ferro, anche Adriano canta "Imbranato"

Intanto, tra i fan, è scattato il conto alla rovescia per i festeggiamenti dei 20 anni di “Rosso Relativo”. Il 26 ottobre, infatti, Ferro ha già dato appuntamento per una imperdibile diretta Instagram che, come ha anticipato lui, sarà l'occasione per gridare insieme: “Auguri e grazie caro Rosso relativo!!!”.

Tiziano Ferro - Rosso relativo (RadioItaliaLive 2013)