#ATUPERTU CON...20 mag 2023

Tiziano Ferro porta anche i figli in tour negli stadi: “Vedremo come reagiranno…”

“Tananai vorrebbe cantare con me?”. Ecco la risposta di Tiziano, #atupertu con la nostra Redazione in occasione delle prove per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO: ci sono belle parole anche per tanti altri artisti…

Tiziano Ferro, ma non solo, si prepara al nuovo tour: negli stadi, la prossima estate, sono attesi infatti anche il marito Victor e i due figli, Margherita e Andres. Il cantautore, al primo tour da papà e da “over 40”, svela se userà il gobbo sul palco e, attraverso la rubrica #atupertu della nostra Redazione, risponde a Tananai e si mette “a disposizione” della nuova generazione.
A RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, stasera (sabato 20 maggio) in Piazza Duomo a Milano, Tiziano Ferro è pronto a regalare una piccola anticipazione del suo tour estivo negli stadi, 6 anni dopo gli ultimi live: “Vorrei che la mia famiglia ci fosse”, racconta l’artista nella sua video-intervista, svelando di volere al suo fianco non solo il marito Victor, ma anche i loro due figli. “Mi piacerebbe fare qualcosa di simile al ‘giorno in ufficio col papà’. Io non vado in ufficio, ma mi piacerebbe che, anche così piccoli, portassero a casa dei ricordi che magari rimarranno come foto e video”. Tiziano, però, non ha ancora deciso se Margherita e Andres ci saranno in tutte le date: “Vedremo anche come reagiranno, perché non so cosa succederà quando vedranno il papà sul palco”, ha aggiunto.
L’ultima volta che era stato ospite di Radio Italia solomusicaitaliana, Ferro ci aveva lasciato con il dubbio: si fiderà della sua memoria o utilizzerà il gobbo nei prossimi concerti? Per scoprire la risposta, guarda la video-intervista #atupertu qui sotto!

#atupertu con Tiziano Ferro (#rilive 2023)

Come vive l’artista il primo tour da 40enne?Con grande senso di responsabilità nei confronti di chi mi segue. Quando vado a vedere i cantanti che amo fin da quando ero ragazzino, voglio che mi raccontino la nostra storia, la loro ma anche la mia”, spiega ai nostri microfoni. “Io tengo sempre fede a questo patto con me stesso perché ogni volta che, soprattutto all’estero, finisco in un concerto in cui non vengono cantati i grandi successi, ci rimango molto male e dico: io non lo farò mai!”.
Ci sarà spazio per una “destinazione mare”, nell’estate di Tiziano Ferro? “Io non sono tanto da mare. Questa canzone infatti parla di cambiamenti, di riflessioni”, aggiunge parlando proprio del singolo lanciato pochi giorni fa. “Il mare mi piace perché mi fa sentire a casa. Sono nato in una città di mare, quindi lo sento come sottofondo del ritorno a casa e delle cose che valgono”, spiega ancora. Nonostante questo, fa fatica ad andare in spiaggia a prendere il sole: “Non ci riesco, e si vede dal mio colorito. Per me, il mare ha una declinazione un po’ più spirituale. L’estate mi piace perché è una stagione di passaggio, anticipa una stagione scolastica in cui imparare qualcosa di nuovo. Mi piace il fatto che le persone siano libere, percepisco e mi godo la gioia degli altri”.
Poche ore prima dell'intervista di Tiziano Ferro a Radio Italia solomusicaitaliana, Tananai ha detto che darebbe qualunque cosa pur di cantare con Ferro, anche al karaoke: “Quando vuoi!”, gli ha risposto subito Tiziano. “Non solo al karaoke, ma anche sul palco, dietro il palco... come ti pare!”. Tananai è solo uno degli artisti della nuova generazione che il cantautore 43enne guarda con ammirazione: “Penso anche a Lazza, i Pinguini Tattici Nucleari, Madame, Blanco e ovviamente Thasup, con cui ho collaborato. È un decennio con una bella fioritura, stanno uscendo tantissimi artisti che rimarranno”. E a chi volesse fare qualcosa con lui, dice: “Accetto gli inviti... Lo zio Tiziano è qua!”.
Intanto stasera, sabato 20 maggio, Tiziano Ferro è pronto a incantare Piazza Duomo a Milano con i suoi successi, affiancato dalla Radio Italia Live Orchestra diretta dal Maestro Bruno Santori. RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO inizia alle 20.40: potete seguirlo su Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Italia Tv in streaming su radioitalia.it, sulle app ufficiali Radio Italia, sui dispositivi Echo; inoltre, andrà in onda in contemporanea su Sky Uno, TV8 e in streaming su NOW.