Il mondo è nostro04 ott 2022

Tiziano Ferro: nella tracklist Sting, Vecchioni, Ambra, Caparezza e thasup

Cinque collaborazioni nel nuovo album: ecco i titoli delle 13 canzoni

Tiziano Ferro ha svelato la tracklist del suo nuovo albumIl mondo è nostro”, che uscirà venerdì 11 novembre e che è stato anticipato dal singolo “La vita splendida”. Se questa prima canzone è già il frutto di una collaborazione autorale con Brunori SAS e De Martino, anche gli altri brani vedono la partecipazione di grandi artisti del panorama italiano e internazionale. Al fianco dei titoli di alcune tracce, spiccano infatti i nomi di Sting, Roberto Vecchioni, Ambra Angiolini, Caparezza e thasup.
 
Il nuovo album di Tiziano Ferro conterrà in tutto 13 pezzi e questa è la tracklist completa:
1. “Il paradiso dei bugiardi
2. “Il mondo è nostro
3. “La vita splendida
4. “Addio mio amore
5. “La prima festa del papà
6. “r()t()nda” con thasup
7. “Mi rimani tu
8. “A parlare da Zero
9. “Gli angeli degli altri e di se stesso” con Caparezza
10. “Ambra/Tiziano” con Ambra Angiolini
11. “I miti” con Roberto Vecchioni
12. “Quando io ho perso te”
13. “For her love (sempre amata)” con Sting
Sting ha dichiarato che incidere questa canzone con Tiziano Ferro è stato un grande piacere, sottolineando come la sua voce unica e il suo approccio siano perfetti per questo brano.
Roberto Vecchioni invece ha sottolineato come la chiamata di Tiziano sia stata per lui una sorpresa e come sia stato inaspettato anche l’argomento della canzone: “Tiziano mette l’amore in castigo nell’angolo e mi presenta una filastrocca satirico – umorale, saltellante, guizzante, centrata e di un’originalità pazzesca in cui mortifica, svilisce i miti d’oggi, dicendogliene di tutti i colori”, ha dichiarato il professore.
Ambra Angiolini ha detto di essersi dedicata “Xdono” nel 2001 e che 20 anni dopo Tiziano Ferro è tornato a salvarla con la sua musica, aggiungendo: “Grazie per l’amore gratis”.
Infine, Caparezza ha raccontato: “Quando Tiziano mi ha contattato ero alle prese con la stesura del mio album, immerso in un mood tutt’altro che positivo, impantanato nello sconforto di una delle mie solite crisi creative. Dopo uno scambio di messaggi sempre cortesi e mai pressanti, mi ha inviato una canzone dal sapore 'boom bap' a cui non ho potuto resistere”, sottolineando un legame di grande stima reciproca con Tiziano.
Il 7 giugno 2023, Tiziano Ferro darà il via al suo tour negli stadi italiani per presentare dal vivo il nuovo album “Il mondo è nostro” e per continuare a portare live in giro per l’Italia il suo amatissimo repertorio.