A proposito del prossimo Festival di Sanremo, Tiziano aveva detto: “Non può mancare Mia Martini. Niente come lei che guardava la galleria dell'Ariston mentre ci gridava addosso 'Almeno tu nell'universo'. E noi le credevamo tutti”. Una dichiarazione che non ha lasciato indifferente proprio Loredana Bertè, sorella di Mimì.
Loredana, infatti, ha ringraziato pubblicamente il cantautore, scrivendo online: “Caro Tiziano Ferro, hai ragione, 'niente come lei', niente e nessuno sarà mai come lei. Grazie per voler ricordare mia sorella con la grandezza che merita”.
Ferro, quindi, si è sentito in dovere di rispondere al sentito ringraziamento. “È un onore e una responsabilità. Ho passato una settimana a leggere e studiare tutto di lei e della vostra storia. Una storia che conoscevo già benissimo ma che mi rapisce ogni volta che riapro quel libro della memoria”, ha commentato. “Mi sento accanto a voi da sempre, siamo quelli che brillano di dolore e imperfezione e non hanno paura di raccontarlo a tutti”.
Quello a Mia Martini è uno dei diversi omaggi che Tiziano Ferro farà alla musica italiana sul palco del Teatro Ariston: oltre a interpretare “Almeno tu nell'universo”, infatti, duetterà con Massimo Ranieri in “Perdere l'amore” e canterà anche “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno.