“Sono un grande”, uscito lo scorso 24 ottobre, conquista il suo primo Oro per aver superato quota 25mila copie vendute. Il disco prende il titolo dall’ultimo singolo di Tiziano Ferro, attualmente in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana.
Tra gli album premiati questa settimana, spicca anche uno storico progetto di Cesare Cremonini: “Maggese”, pubblicato oltre 25 anni fa, nel 2005. Anche questo album ottiene un Oro grazie agli acquisti e agli ascolti accumulati dal 2009, anno in cui la FIMI ha azzerato tutti i dati di vendita utili al calcolo delle certificazioni. Al suo interno, oltre alla title-track, c’erano anche successi come “Marmellata #25”.
Altri due nuovi Dischi d’Oro, poi, arrivano per due singoli italiani più recenti, che sfondano il muro dei 100mila download e streaming: “Fotografia” di Geolier, tra le tracce dell’album rivelazione “Tutto è possibile”, e “Non è mica te”, brano di successo del 2025 che ha permesso a Eddie Brock di entrare anche tra i Big del Festival di Sanremo 2026.