13 ANNI FA27 lug 2021

Tiziano Ferro e il primo disco di Giusy Ferreri: “Bei ricordi”

Il cantante ha prodotto nel 2008 “Gaetana”, il primo album della carriera di Giusy dopo aver composto per lei il successo “Non ti scordar mai di me”

Tiziano Ferro e Giusy Ferreri, una collaborazione e un’amicizia che nasce nel 2008. Sono passati 13 anni da quando Tiziano scrisse per Giusy le sue prime canzoni e produsse il suo album d’esordio, ma lui ricorda ancora benissimo quei giorni. Il cantautore ne ha parlato sui social: “Non so perché, ma non smetto di pensare a quel periodo”, ha scritto infatti su Instagram.
È il periodo in cui Tiziano Ferro affianca Giusy Ferreri nella registrazione del suo primo album “Gaetana”, dopo il grande successo a X-Factor: pubblicato nel 2008, il progetto arriva dopo l’EP “Non ti scordar mai di me”, lanciato dall’omonimo singolo composto proprio da Tiziano. Tutto questo “senza sapere che avrebbe venduto mezzo milione di copie”, specifica l’artista di Latina.
Dopo il triplo Platino del primo EP, infatti, nel 2008 arriva anche il Disco di Diamante per “Gaetana”, seguito da un altro Platino registrato dal 2009 in poi. Nell’album, prodotto da Tiziano Ferro insieme a Michele Canova, ci sono 6 brani scritti dallo stesso Tiziano.
Tra questi c’è anche “L’amore e basta!”, traccia d’apertura dell’album, che vede duettare proprio Giusy Ferreri e Tiziano Ferro. “Era solo entusiasmo e voglia di fare la musica”, ha aggiunto il cantautore ricordando proprio quel brano: “Che bei ricordi, grazie”.
La stessa canzone è stata reinterpretata da Tiziano e inserita tra le “Rarities” di “TZN - The Best of Tiziano Ferro”, uscito nel 2014.
Mentre l’artista si lascia andare ai “dolciricordi, Giusy Ferreri è in tour con i suoi “Live 2021” appena partiti con la data a Vigevano; stasera, martedì 27 luglio, la cantante si esibirà invece a Peccioli (Pisa).
Giusy è protagonista dell’estate anche grazie a “Shimmy Shimmy”, la hit di Takagi & Ketra che vede la sua partecipazione.