"ORA POSSO DIRVI LA VERITÀ"18 lug 2023

Tiziano Ferro chiude il tour e... svela un segreto - VIDEO

Il cantante ha rivelato un importante retroscena che ha caratterizzato il suo "TZN 2023". Ha poi colto l'occasione di ringraziare i suoi affezionati fan e la Sardegna, regione che ha ospitato l'ultimo live in programma

Tiziano Ferro è giunto alla conclusione del suo tour "TZN 2023" che l'ha portato a esibirsi in 14 stadi davanti a mezzo milione di spettatori. Arrivato a questo importante traguardo dopo 6 anni di assenza dagli appuntamenti live, Ferro ha svelato un importante retroscena che ha caratterizzato questa serie di concerti. "Ora posso dirvi la verità", ha esordito in un video postato su Instagram e che raccoglie alcuni dei momenti più salienti del tour.

Tiziano Ferro ha deciso di aprirsi con delicatezza, soppesando ogni parola e raccontando ciò che ha vissuto durante gli ultimi mesi. Nel video, mentre le immagini dei suoi concerti scorrono, il cantante svela un problema di salute: "Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che - per intenderci - è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare…ma non importa. L’unica cosa che ho bisogno di dire - e che ci tengo voi sappiate - è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città".

Tiziano Ferro, tra la paura che la sua voce crollasse dopo ogni concerto e le raccomandazioni dei medici che tentavano di convincerlo a sottoporsi immediatamente all'intervento, ha continuato imperterrito a esibirsi. A dargli forza, sono stati i fan: i dottori "non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi. Quindi grazie. Vi voglio bene".

In pochi minuti, il post di Ferro ha raccolto migliaia di commenti, tra cui spiccano quelli di alcuni suoi amici e colleghi. Laura Pausini, per esempio, ha riportato le seguenti parole: "Pochi possono capire a fondo cosa significhi aver fatto questa scelta TZN. Emotivamente oltre che fisicamente. Sei grande. E come tantissimi, anche io, ti ringrazio per questa scelta e ti voglio bene". Anche Francesca Michielin si è unita ai complimenti scrivendo "Sei un grandissimo professionista ed essere umano. Grande Tizz". I messaggi di supporto sono inoltre arrivati da Paola Iezzi, Samuele BersaniLevante e dai Tiromancino.

Tiziano Ferro ha infine rivolto uno speciale ringraziamento alla Sardegna, regione che ha ospitato la data conclusiva del "TZN 2023", un momento che per l'artista, per i musicisti che lo seguono in tour e per le tante persone che lavorano dietro le quinte, risulta sempre malinconico. Alla Forte Arena di Santa Margherita di Pula, Tiziano Ferro ha dedicato "Il conforto", uno dei valori che il cantante reputa tra i "più necessari dell'universo".

TIZIANO FERRO DEDICA "IL CONFORTO" ALLA SARDEGNA