DA VEDERE03 mar 2023

Tiziano Ferro, “Addio mio amore”: il video del nuovo singolo sulla depressione

Il brano è in onda su Radio Italia solomusicaitaliana da oggi, lo stesso giorno in cui esce anche in versione spagnola con il titolo “Adiós mi amor”

Tiziano Ferro dice addio alla depressione nel nuovo singolo “Addio mio amore”, da oggi (venerdì 3 marzo) in rotazione su Radio Italia solomusicaitaliana. Il significato della canzone, che lo stesso artista ha spiegato, traspare anche dal videoclip già disponibile online e visibile su Radio Italia TV, in cui Tiziano si guarda allo specchio senza barriere.
La clip, diretta da Walid Azami, vede protagonista per gran parte Tiziano mentre, davanti allo specchio, canta un tema molto importante della sua vita e della sua carriera. L’artista, affiancato nella durata del filmato anche da una figura femminile, dice infatti addio alla depressione mentre alla fine osserva i pezzi del vetro in frantumi e si getta stremato a terra.
Il nuovo singolo, ultimo estratto dal disco “Il mondo è nostro”, è uscito oggi, venerdì 3 marzo, stesso giorno nel quale il brano viene diffuso anche in lingua spagnola con il titolo di “Adiós mi amor”.
La depressione è l’amante oscura che ha dominato la mia vita per tantissimo tempo e a cui, però, dico addio in questa canzone”, spiega Ferro a proposito della canzone. “La depressione è una abile nemica, ti spiega la vita a modo suo, e sempre in maniera distruttiva. Diventa una dipendenza dalla quale liberarsi è complesso e doloroso ma possibile, chiedendo aiuto”.
Addio mio amore” ha quindi, per lui, un importante valore curativo: “C’è un contrasto forte tra la musica, elettronica e ballabile, e il testo, volutamente ermetico”, prosegue il cantautore, raccontando il sound del nuovo brano. “L’ho fatto spesso durante la mia carriera da autore, forse per esorcizzare un sentimento cupo tramite dei suoni dirompenti. Penso per esempio a: ‘Per Dirti Ciao’, ‘Stop Dimentica’ e forse anche ‘Xdono’”, conclude infine ripercorrendo alcuni dei suoi grandi successi.
Il suo repertorio sarà anche al centro di “TZN 2023”, il prossimo tour negli stadi di Tiziano Ferro che arriverà a 6 anni di distanza dagli ultimi concerti: si parte il 7 giugno dallo stadio di Lignano Sabbiadoro e si va avanti per oltre un mese, con appuntamenti in tutta Italia. Per il cantante sarà la prima occasione di presentare dal vivo anche l’ultimo album “Il mondo è nostro”, che sarà lanciato il 10 marzo anche nella sua versione spagnola con il nome “El mundo es nuestro”.