DAL 2001 AL 202121 giu 2021

Tiziano Ferro festeggia 20 anni di carriera: la sua lettera ai fan

Dal 21 giugno 2001 al 21 giugno 2021: l’artista ricorda tutte le canzoni uscite in due decenni con un lungo messaggio affidato ai social. “Una collezione infinita di disfatte ma non mi sono mai sentito tradito o ferito”, dice a chi lo segue da sempre

Il 21 giugno è una data da sempre importante per Tiziano Ferro, ancora di più in questo 2021. Il cantautore festeggia infatti i 20 anni di una carriera iniziata proprio nel 2001 con il singolo “Xdono”, che lanciò il suo primo albumRosso relativo”. Tiziano ripercorre tutte le emozioni che sono seguite negli anni in una lunga lettera, condivisa sui social e indirizzata a tutti quei fan che non gli hanno mai fatto mancare il supporto.
Ho provato a contare questi 20 anni di carriera con i ‘mi dispiace’”, scrive il cantautore di Latina nell’apertura del suo lungo messaggio. “Ho un rapporto strano con il ‘mi dispiace’. Mi dispiace per questo virus e per il fatto che come sempre ne hanno pagato le conseguenze i più deboli. E mi dispiace davvero per chi - durante gli ultimi tempi - ha vissuto tanto dolore”.
Poi, però, Tiziano pensa a tutte le cose belle successe in questi due decenni, dal matrimonio all’amore per i cani: “Se conto i ‘per fortuna’, gli ultimi venti anni sembrano infiniti. Ci sono stati: Dio, la mia famiglia, Victor, gli amici che si sono strappati di dosso gli impegni per esserci sempre. Il mio maestro in quarantena, Beau che mi ha insegnato fede e pazienza”. La lista poi si allunga con una dedica alla sua città, Latina, ai colleghi che sono stati fonte di ispirazione, ma anche ai detrattori (“perché no?!?”). E ancora, i lavoratori che con dignità si sono fatti strada a picconate attraverso gli ultimi due anni” e, in generale, tutte le persone “buone, educate e gentili”.
Ferro, però, riserva anche una carezza a se stesso: “Per tutte le volte che - durante gli ultimi venti anni - ho dimenticato chi sono”, aggiunge. “Due decenni, una collezione infinita di disfatte ma non mi sono mai sentito giudicato, additato, tradito, ferito. E sto parlando di chi mi segue”. Ed è proprio ai suoi tantissimi fan in tutto il mondo (la lettera è tradotta anche in inglese e spagnolo) che, alla fine, l’artista dice semplicemente: “Vi voglio bene, grazie!”.
La carriera di Tiziano Ferro è iniziata con “Xdono”, il primo dei tantissimi singoli di successo che il cantante ci ha regalato dal 2001 ad oggi: lui li ha riassunti tutti nell’immagine che trovate in alto. Al disco d’esordio, “Rosso Relativo”, sono poi seguiti altri 6 album in studio: “111”, “Nessuno è solo”, “Alla mia età”, “L’amore è una cosa semplice”, “Il mestiere della vita” e “Accetto miracoli”. Nel mezzo, anche una raccolta (“TZN - The Best of Tiziano Ferro”) e, soprattutto, tanti concerti: dai primi locali ai palasport, fino agli stadi che Tiziano spera di riempire di nuovo nel 2022.

Tiziano Ferro a RADIOITALIALIVE Il Concerto