News01 nov 2016

Tiromancino: l'intensità del nuovo singolo L'ultimo treno della notte

Nel concerto a Roma, una versione dedicata a Franco Califano

Intensità. É l'aggettivo che meglio descrive il nuovo singolo dei TiromancinoL'ultimo treno della notte”, che potete ascoltare su Radio Italia da venerdì 4 novembre. “L'ultimo treno della notte porta via con sé echi di un'estate … E porta via anche me dal finestrino vedo scorrere luci che si dissolvono nel blu”, sono alcuni versi del brano che evocano immagini in bianco e nero e suggestioni da vecchio film muto.
Federico Zampaglione ha spiegato così la canzone: “L’ultimo treno della notte: un’estate giunta alla fine che lascia ricordi e sapori sotto pelle, un amore appena sbocciato e già lontano... forse un addio… forse un arrivederci”, aggiungendo: “Sarà il destino a deciderlo viaggiando in un vagone solitario nell'ultimo treno della notte”. Si tratta del terzo singolo estratto dall'album “Nel respiro del mondo” dopo i successi di “Piccoli miracoli” e “Tra di noi”. La band presenterà la canzone e il relativo videoclip il 7 novembre negli studi di Radio Italia.
Intanto Zampaglione ha pubblicato su Facebook una particolare versione dedicata a Franco Califano de “L'ultimo treno della notte”, eseguita il 28 ottobre all'Auditorium Parco della Musica di Roma insieme all'attore Andrea Perroni che ha interpretato il brano con la voce del Califfo: “Ho davvero avuto la sensazione di cantare col Maestro Franco...”, ha commentato il frontman dei Tiromancino.
La band sta portando in giro per l'Italia il suo “Nel respiro del mondo tour”, con Radio Italia come radio ufficiale. Il prossimo appuntamento live in calendario è fissato per il 13 novembre a Montebelluna (Treviso).

#atupertu con i Tiromancino (Tour 2016)