News25 feb 2020

Tiromancino: l'album La descrizione di un attimo compie oggi 20 anni

Alcune curiosità su quel disco che ha consacrato il successo della band

I Tiromancino di Federico Zampaglione celebrano i 20 anni dell'album La descrizione di un attimo, in cui ci sono canzoni come Due destini e Strade. Ecco alcune curiosità su quel disco che ha lanciato il cantante e la band romana, a partire dal video della title-track.
Dal 21 al 26 febbraio 2000 i Tiromancino sono in gara al Festival di Sanremo tra le Nuove Proposte: con il brano Strade, Federico Zampaglione e Riccardo Sinigallia ottengono il secondo posto.
Proprio durante la kermesse, il 25 febbraio 2000, esce l'album La descrizione di un attimo che include il pezzo sanremese, la title-track e altre canzoni molto amate dai fan del gruppo come Muovo le ali di nuovo e Due destini, inserito nella colonna sonora del celebre film di Ferzan Özpetek “Le fate ignoranti”.
Si tratta del quinto disco dei Tiromancino di Federico Zampaglione, realizzato con le collaborazioni di Riccardo Sinigallia e Frankie Hi-Nrg Mc, e suona molto innovativo anche grazie alle contaminazioni elettroniche e agli skratch che contiene e che lo rendono ancora molto contemporaneo oggi, martedì 25 febbraio 2020, esattamente 20 anni dopo.
Tra le canzoni di maggior successo dell'album c'è proprio La descrizione di un attimo, che vanta un video speciale e divertente, con gli attori Valerio Mastandrea nei panni di Tarzan e Paola Cortellesi nelle vesti della bella da salvare.
Federico Zampaglione e i Tiromancino hanno rivisitato insieme ad altri artisti queste e altre hit del loro repertorio nell'album del 2018 Fino a qui.

Tiromancino - Due Destini (#rilive2019 Milano)