VIDEO INTERVISTA12 ott 2021

Tiromancino, Zampaglione: “Il duetto con Carmen Consoli? Uscirà tra poco”

Oltre a lasciar intendere il prossimo singolo del nuovo album "Ho cambiato tante case", Federico scherza sulla possibilità di avere Carlo Verdone in tour come batterista: "Perché non come chitarrista... Le serie? Resto un amante dei film". Ecco il nostro #atupertu

I Tiromancino sono tornati con un nuovo album “Ho cambiato tante case”: Federico Zampaglione parla della possibilità di ospitare in tour Carlo Verdone, tra i protagonisti del videoclip di “Domenica”, del duetto con Carmen Consoli ne “L'odore del mare”, del film “Morrison”, di cinema e serie nella video-intervista #atupertu con la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana.
TOUR E CARLO VERDONE. A febbraio del prossimo anno i Tiromancino torneranno live con “Ho cambiato tante case Tour”. Potrebbero ospitare Carlo Verdone, tra i protagonisti del video di “Domenica” insieme a Claudia Gerini? Proprio Verdone, infatti, come batterista è stato sul palco di vari artisti tra i quali Antonello Venditti e gli Stadio. “Non so se Carlo verrà a suonare dal vivo la batteria, io sicuramente lo inviterò, abbiamo anche suonato in passato, però questa volta ho voluto fargli suonare la chitarra perché da un po' di tempo ha anche una chitarra, che tra l'altro gli ha regalato Claudia (Gerini) e si sta divertendo a imparare a suonarla, l'ho visto molto preso. Quindi chissà che non venga invece come chitarrista”, ha detto Zampaglione.
FAMIGLIA. Quando lavora, Federico Zampaglione si circonda spesso di persone care. Sul set con la moglie Giglia Marra e la figlia Linda, in musica con il padre Domenico e fratello Francesco. “A me piace lavorare con le persone a cui voglio bene, che siano i musicisti con i quali lavoro o i familiari. Sono tanti anni che collaboro con mio padre, abbiamo fatto tanti testi insieme, anche su quest'ultimo disco in 'Questa terra bellissima' e 'Testaccio blues', con mio fratello abbiamo fatto tanti dischi…”, ha commentato l'artista, aggiungendo: “Sono cose che sono venute spontanee, questo è il bello di lavorare con dei familiari, insomma, ti ritrovi a suonare in un contesto in cui non te l'aspettavi, non so, dopo pranzo scrivi un pezzo”.
CARMEN CONSOLI. Nell'album “Ho cambiato tante case”, in mezzo a tante collaborazioni romane (Franco126, Gazzelle, Galeffi, Leo Pari) c'è anche la siciliana Carmen Consoli: “Erano tanti anni che sognavo di fare un duetto con Carmen. C'era stato il disco dei duetti, “Fino a qui” del 2018, in cui avremmo dovuto fare qualcosa, ma poi non siamo riusciti a farlo”. I due artisti sono ora riusciti a unire le loro voci nel brano “L'odore del mare”, “È una canzone che sta avendo molto consenso, è tra le più gettonate di questo nuovo album e soprattutto è un pezzo inedito che molto probabilmente faremo uscire tra poco, in futuro”.
MORRISON E SERIE. Non solo musica per Federico Zampaglione. L'artista ha anche realizzato il suo quarto film “Morrison”: “Farlo durante la pandemia è stato un gesto di coraggio e soprattutto ha dato lavoro a molte persone. Siamo riusciti a portarlo nei cinema alla riapertura. È un film che ha vinto molti premi, il ragazzo, Lorenzo Zurzolo, ha vinto un Nastro d'Argento, ha vinto il Premio Kineo al Festival di Venezia, quindi anche premi di grosso rilievo”. Lorenzo Zurzolo si è fatto conoscere attraverso serie televisive di successo come "Baby". Zampaglione guarda le serie? “Io non sono purtroppo un grande amante delle serie, nel senso che a me la narrazione in sceneggiatura, nei film, piace con una tempistica abbastanza serrata, mi piace che gli avvenimenti siano ritmati. Le serie sono invece prese un pochino più lente, prima che accada qualcosa veramente di importante passa un bel po' di tempo, perché ovviamente devono allungare una storia su tante puntate. Io resterò sempre un amante del film, della struttura diciamo da un'ora e mezza o giù di lì, o su di lì”.