News26 mag 2019

Tiromancino, Zampaglione a #Rilive: “Fra poco ci sarà un nuovo singolo”

Video intervista in Duomo a Milano: “Sono vicino di camerino di Sting!”

I Tiromancino sono tra i protagonisti di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO, domani (27 maggio) in Piazza Duomo a Milano. Federico Zampaglione torna su questo palco dopo aver duettato nel 2018 con Giusy Ferreri nel brano L’amore mi perseguita”: “Quest’anno siamo con il nostro set, facciamo 3 canzoni. È una bella occasione di musica, in questo caso anche internazionale perché c’è Sting e tra l’altro siamo vicini di camerino. La musica dal vivo, con anche l’orchestra, va protetta e alimentata, oggi come oggi non è scontata”, ha commentato Zampaglione. Prima delle prove, l’artista ha incontrato la redazione di Radio Italia solomusicaitaliana: i brani che accompagnano gli allenamenti di boxe, l’amicizia con Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci, il leader dei Tiromancino si è raccontato nella video intervista #atupertu, svelando anche un imminente nuovo singolo.

#atupertu con Tiromancino (Radio Italia Live Il Concerto 2019)

BOXE. Nei giorni scorsi Federico ha postato sui social un video in cui fa boxe, il suo sport preferito, con musica in sottofondo. A proposito della musica che ascolta durante gli allenamenti, Zampaglione ha detto: “In quel caso avevo messo una cosa tipo 50 Cent perché ha molto ritmo e ti aiuta sui movimenti. Ascolto un po’ di tutto, sicuramente non la mia musica, che è troppo d’atmosfera. Lì serve qualcosa più di impatto”.
NUOVO SINGOLO. Tra gli hashtag usati dal cantautore sui social c’è #ComingSoon2019. Ci sono novità nell’aria?Sì, adesso tra un po’ ci sarà un singolo nuovo, però la mia manager mi ha vietato di dire troppo, fosse stato per me avrei raccontato tutto”.
Caricamento...
SANGIORGI E ANTONACCI. Nei giorni scorsi, Federico Zampaglione, Giuliano Sangiorgi e Biagio Antonacci si sono incontrati a Roma e hanno improvvisato dei duetti. Giuliano e Biagio tra l’altro hanno cantato nell’ultimo album dei TiromancinoFino a qui”. Prima o poi, scriveranno qualcosa insieme? “Sicuramente sarebbe bellissimo scrivere qualcosa insieme, però è come se tu ti vedi con due amiche, iniziate a chiacchierare, a fare qualcosa di assolutamente spontaneo. Con noi c’erano degli amici che hanno ripreso con i telefoni e hanno messo su internet. Noi stavamo giocando col pianoforte a reinterpretare le canzoni, anche in maniera buffa. Sono due carissimi amici a cui voglio bene e due grandi artisti”.
PER ME È IMPORTANTE. A distanza di 17 anni, “Per me è importante”, che i Tiromancino hanno pubblicato nel 2002 e che è uscito in una nuova versione con Tiziano Ferro, continua a ottenere riconoscimenti. “Io penso che sia il segreto delle canzoni scritte non per sfruttare un momento, una moda ma semplicemente fatte con il cuore. Ti accorgi che passano gli anni, tu invecchi, le mode cambiano ma la canzone, quando dà un’emozione, resta immutata nel tempo”.