L’OMAGGIO19 mag 2025

Tiromancino: un tour per festeggiare i 25 anni di “La descrizione di un attimo”

Annunciati già 10 concerti per ripercorrere “quell’album e tutto il percorso fatto fino ad oggi”. Dopo l’estate arriva altro?

La descrizione di un attimo” compie 25 anni. Non solo un singolo indimenticabile dei Tiromancino, ma anche un album entrato nella storia della musica italiana, che il gruppo si appresta a festeggiare per tutta l’estate, con tanti nuovi concerti. “Sarà un grande omaggio”, assicura Federico Zampaglione sui social, presentando i primi appuntamenti in calendario, nell’attesa forse anche di qualcos’altro…
Era il 2000 quando usciva l’album “La descrizione di un attimo”, quinto album dei Tiromancino che prende il titolo da uno dei loro successi più grandi. “È il disco che ci ha cambiato la vita”, scrive il frontman Federico Zampaglione, annunciando “La descrizione di un viaggio Tour 25”, che celebrerà proprio i 25 anni dalla pubblicazione.
La prima data è l’11 giugno in provincia di Macerata, quindi si va avanti fino alla fine di agosto in tutta Italia. Gli appuntamenti in calendario sono 10 fino ad agosto, ma il gruppo ha avvertito che il calendario è in continuo aggiornamento: clicca qui per i dettagli e i biglietti.
Dal vivo, i Tiromancino non porteranno solo le canzoni del disco uscito 25 anni fa, ma anche “tutto il percorso fatto fino ad oggi”. E potrebbe essere solo l’inizio: la parola “Anteprima”, sulla locandina, lascia pensare a qualcosa di ancora più grande in arrivo…
Intanto, su Radio Italia solomusicaitaliana, potete ascoltare l’ultimo singolo dei Tiromancino, “Mi rituffo nella notte”. Il brano, come ha raccontato il suo autore Federico Zampaglione, è nato in appena una notte, dopo una discussione con sua moglie: proprio a lei, Giglia Marra, il cantautore ha dedicato nelle ultime ore alcuni dolcissimi versi di “Chissà se lo sai”, pezzo di Lucio Dalla del 1985.