È il 20 giugno 2025 la data in cui “La descrizione di un attimo” tornerà ufficialmente sul mercato, proprio 25 anni dopo la sua prima uscita (era il 25 febbraio 2000). Il disco sarà nuovamente disponibile in 3 formati, già in pre-order: LP in vinile da 180 grammi, CD Digipack e uno speciale Set in edizione limitata numerata con LP e CD. In quest’ultimo cofanetto, non mancherà una riproduzione in plexiglass dell’iconico cartello della copertina, che potete vedere qui sotto.
Il progetto, quinto capitolo nella discografia dei Tiromancino, prendeva il titolo dal brano “La descrizione di un attimo”. Al suo interno, però, c’erano e ritroveremo altri classici come “Muovo le ali di nuovo” e “Due destini”, brano presente anche nella colonna sonora del film “Le fate ignoranti” di Ferzan Özpetek.
10 tracce, in tutto, che possono vantare la produzione musicale di Riccardo Sinigallia, presente come feat. in “Strade”, singolo presentato a Sanremo 2000, e insieme a Frankie Hi-Nrg MC nel pezzo “Roma di notte”, che chiude la tracklist.
Ancor prima del 20 giugno, i Tiromancino partiranno in tour, per dare il via ai festeggiamenti per i 25 anni di questo disco che tanto ha dato a Zampaglione ai suoi musicisti. I concerti partiranno l’11 giugno da Castelraimondo (Macerata), per quello che viene chiamato “Anteprima Tour” e che attraverserà l’Italia per tutta l’estate. Nel post qui sotto, trovate le prime date annunciate, per un calendario che è in continuo aggiornamento.
Ancora pochi giorni, quindi, e “La descrizione di un attimo” tornerà ad essere cantato da tutti. Ecco la tracklist del disco:
1. Il peggio non è tranquillo
2. Strade (feat. Riccardo Sinigallia)
3. La descrizione di un attimo
4. Due destini
5. La distanza
6. Muovo le ali di nuovo
7. So
8. L'anima
9. Il pesce
10. Roma di notte (feat. Riccardo Sinigallia & Frankie Hi-Nrg MC)