"Dedico questa canzone a chiunque abbia bisogno di sentirsi stretto in un abbraccio", ha scritto Federico Zampaglione
Arriva oggi (venerdì 15 novembre) su Radio Italia solomusicaitaliana "Il Cielo" dei Tiromancino, la canzone che Federico Zampaglione aveva anticipato lo scorso settembre definendola "tra le migliori che ho scritto negli ultimi anni". Il nuovo singolo, accompagnato da un videoclip di animazione realizzato da Marco Pavone, è nato da un momento di grande difficoltà vissuto dal frontman della band. L'artista ha infatti rivelato di essere stato vittima di alcune complicazioni a seguito di un intervento; da un giorno all'altro, si è infatti trovato confinato in ospedale a lottare per la vita.
"Sono rimasto giorni e giorni immobile su quel letto e guardavo il cielo... L’ispirazione è arrivata da li. Mi sono aggrappato alla vitalità della canzone e ho trovato la forza di reagire scrivendo musica e parole", ha raccontato Federico che, una volta tornato a casa in salute, ha lavorato alla versione definitiva del testo con l'amico e collega Franco126.
"Posso dire che 'Il Cielo' mi ha salvato la vita e dedico questa canzone a chiunque abbia bisogno di sentirsi stretto in un abbraccio", ha concluso.
"Il Cielo" arriva dopo mesi ricchi di soddisfazioni per i Tiromancino, che da fine maggio ai primi di ottobre sono stati impegnati in un ricco tour, e sulla scia del successo di "The Well", l'ultima opera cinematografica di Federico Zampaglione inserita dal New York Times tra i 5 horror da vedere assolutamente.