RADIO ITALIA IN SICILIA20 set 2021

Tindiario 1, ecco il gioco di settembre: le canzoni dipinte sulle schiene

Il Diario: le prime 24 ore di Radio Italia al Bravo Baia di Tindari sono volate ma è solo l’inizio di un’intera settimana di musica italiana trasmessa sotto il sole della Sicilia

Lasciate l'alba e l'acqua del cielo di Milano, ieri un volo Neos ha portato lo staff di Radio Italia solomusicaitaliana al super caldo del Bravo Baia di Tindari. Le prime 24 ore sono volate ma è solo l’inizio di un’intera settimana di dirette sotto il sole, per salutare l’estate dallo splendido mare della Sicilia, magari con le canzoni più amate dipinte sulle schiene.
Il primo caffè siciliano all'aeroporto di Catania, sponsorizzato dalla nostra Marina Minetti, ha subito strappato a tutti un sorriso con la frase in dialetto scritta sulla t-shirt dei baristi: “Nuddu si pigghia, si nun s’assumigghia”. Dopo il debutto del team in riva e dentro il mare, per combattere i 30 gradi che scaldano l'isola, è andato in scena l'aperitivo di benvenuto con Radio Italia e con la musica italiana trasmessa da dj Luca Camorcia, che qui si avvicenda al mixer con Andrea Arienti.
La giornata si è chiusa in allegria con il Gioco guidato da Manola Moslehi e Sergio Labruna: gli ospiti del villaggio dovevano indovinare le voci degli artisti che hanno interpretato il “For Italy”, il mitico inno di Radio Italia. E così, mentre risuonavano i versi “Un’amica che ti tiene compagnia, ti regalerà la felicità…”, in piazzetta impazzavano i gossip sul cantante siciliano Mario Biondi avvistato a Messina nei giorni scorsi.
Oggi finalmente sono iniziate le trasmissioni quotidiane: Paoletta, partita con l’intenzione di “mangiare a ‘scatafunno’ tante granite”, ha prima inaugurato la postazione radiofonica sull’enorme balcone nel cuore del Bravo Baia di Tindari gustando anguria, uva e melone tra uno speakerato in onda e l’altro, poi ha diretto un’attività in spiaggia coinvolgendo decine di bagnanti.
Il gioco era questo: i concorrenti, divisi a coppie, dovevano dipingere sulla schiena del partner il titolo di una canzone italiana. Alla fine la giuria presieduta dalla nostra Evelina Zarbo e dalla signora Annamaria, agguerrita anche più di Mara Maionchi, ha eletto le “schiene meglio riuscite” con i brani “Albachiara” di Vasco Rossi, “La canzone del Sole” di Lucio Battisti e “Montagne verdi” di Marcella Bella.
Mentre arrivano le granite ad allietare il pomeriggio, l’ultima curiosità del primo diario di questa trasferta riguarda le “divise” on air: tutti rigorosamente in tenuta da spiaggia, con Mauro Marino a torso nudo in costume da bagno e infradito, mentre Manola Moslehi è già pronta per andare in palestra, luogo frequentato anche dal piazzatissimo Marco Falivelli, fedele al total black style.
Marina Minetti invece lancia una nuova moda fusion che unisce Mediterraneo, Oriente e Comodità: costume, kimono e ciabattoni.