“New York”, terza traccia dell'album “Love” in uscita il 21 settembre, arriva dopo il singolo “Questa nostra stupida canzone d'amore” e dopo la travolgente hit estiva “Felicità puttana”. In poche ore, il nuovo brano è schizzato in testa alla classifica di iTunes.
Il cantante Tommaso Paradiso ha presentato la canzone dicendo che potrebbe piacere a tutti, “dai ragazzini di quattro anni a mia nonna”: “È un classico per me”, ha commentato.
Quindi ha rivelato di aver scritto il testo di “New York” mentre, una mattina, andava in taxi in studio di registrazione. Il leader dei Thegiornalisti ha aggiunto: “L’ho tirato via di getto. Avevo tutte queste immagini nitide davanti agli occhi che sono venute fuori da sole”. La musica del brano, invece, è scritta in collaborazione con il produttore Dario Faini. Il risultato, assicura Paradiso, è una delle migliori canzoni dei Thegiornalisti.
Questa notte, scoccata la mezzanotte, Tommaso Paradiso ha accolto ufficialmente l'uscita del pezzo: come testimonia questo video condiviso su Instagram, l'artista lo ha utilizzato come sottofondo musicale mentre guardava in tv “Borotalco”, storico film di Carlo Verdone del 1982.
Intanto prosegue lo straordinario successo del “Love Tour” con cui i Thegiornalisti porteranno dal vivo, in tutta Italia, il prossimo disco. Anche la seconda data ad Assago (Milano), infatti, è già sold out: i due concerti al Mediolanum Forum sono in programma il 18 e il 19 novembre.
Si tratta solo dell'ultima tappa che registra il tutto esaurito: si aggiunge ai precedenti sold out a Firenze, Roma, Bari, Napoli, Padova e Milano. In tutto, sono stati venduti oltre 100mila biglietti: restano disponibilità solo per la data Zero a Vigevano (Pavia) del 19 ottobre e per i successivi live a Torino, Bologna, Genova e Montichiari (Brescia).
Questo è il calendario completo del “Love Tour”.
Tommaso Paradiso è anche in copertina sul nuovo numero della rivista “Rolling Stone” per parlare proprio del nuovo album e dell'imminente tournée.