LA CONFESSIONE 22 gen 2024

The Kolors: proposto un "germoglio" di Un ragazzo Una ragazza a Sanremo 2023

A febbraio, Stash, Alex e Dario torneranno al Festival, la "Champions del pop", forti del successo di Italodisco  

 

Per lo scorso Festival, i The Kolors non avevano proposto ad Amadeus Italodisco, come si vociferava, bensì un "germoglio" di Un ragazzo Una ragazza, la canzone con cui torneranno all'Ariston a febbraio, a sei anni dalla precedente partecipazione con Frida (mai, mai, mai). A confessarlo sono stati loro, Antonio "Stash" Fiordispino, Alex Fiordispino e Dario Iaculli, alla conferenza stampa di presentazione del singolo di Sanremo 2024.
 
Siamo felici. Abbiamo letto un po' di recensioni sul singolo di Sanremo. Siamo contenti soprattutto di una cosa, perché si parla di suono The Kolors. Per una band è bello leggere queste cose. Ci fa sentire ok al 100%”, ha esordito Stash.
Una prima versione di Un ragazzo Una ragazza è nata circa un anno fa, dopo che i The Kolors e Davide "Tropico" Petrella (autore del pezzo) avevano assistito a una scena. “Vediamo questo ragazzo che tentava di rompere il ghiaccio con una ragazza”, ha iniziato a raccontare il frontman. “Abbiamo osservato quella scena, perché nascondeva il concetto del rompere il ghiaccio ai nostri tempi, fuori dall'online”, ha continuato. "Per citare un verso del pezzo, il ragazzo doveva trovare 'L'idea continentale' per approcciarsi. Quella scena ha dato il là", ha concluso.
Un ragazzo Una ragazza è stata poi scritta e riscritta. "Ha avuto mille versioni", ha rivelato. La prima durava poco più di un minuto. Non era ancora pronta per Sanremo. Ora invece lo è. In più, in questo momento, per i The Kolors, "Sanremo è la cosa giusta". "Sanremo è la Champions del pop", ha precisato. E loro possono tranquillamente prendere parte a questo "campionato", specie dopo i successi ottenuti con Italodisco (terzo Platino in Polonia, ad esempio) che loro considerano una sorta di "dolce" post "dieta". Grazie a questo singolo sono infatti riusciti a lasciarsi il periodo di "down" che stavano vivendo e ad arrivare alle persone. Sono stati in grado di affermare una loro identità sonora.
I The Kolors hanno già le idee chiare sulla serata al Festival di venerdì 9 febbraio delle cover e dei duetti. Porteranno un medley che racconterà un "altro lato musicale". "Un'altra anima che però rimane coerente con il nostro racconto", ha specificato Stash. Insieme a loro ci sarà un "grande nome". Non hanno aggiunto nient'altro.
Per quanto riguarda il dopo Sanremo, i The Kolors non hanno per ora intenzione di pubblicare un album, ma "tante" canzoni. Ne hanno scritte molte, lasciandole però nel cassetto. Presto le riprenderanno in mano e le "coloreranno" con la loro "palette attuale". "Necessitano un po' di studio, produzione", ha ammesso il cantante che ha ricordato come in questo momento siano concentrati su altro, incluso il primo concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano) del 3 aprile e il live all'Auditorium Parco della Musica - Cavea di Roma del 20 giugno. In questi spettacoli racconteranno il loro percorso e ringrazieranno sia i vecchi fan che i nuovi. Riguardo al palazzetto milanese, Stash ha confessato che, a poco dalla vittoria ad Amici, gli era stato proposto un concerto al Forum, ma loro hanno rifiutato. "Questo è il momento giusto perché possiamo raccontare più fasi del nostro percorso", ha affermato con sicurezza.