Intervista16 ago 2021

The Kolors: le origini e alcune delle tappe più importanti della carriera

La band, guidata da Stash, si racconta a Radio Italia solomusicaitaliana

The Kolors sono stati ospiti di Radio Italia solomusicaitaliana al VOI Tanka Village di Villasimius, in Sardegna, e sono stati intervistati da Paoletta. Stash, con al fianco Alex e Daniele, ha ripercorso un po' la storia della band. 
(Paoletta) Siete finalmente in tour...
(Stash) "Finalmente stiamo tornando a fare ciò che è il nostro sogno, la nostra vita, ovvero la musica dal vivo. Il palco è il nostro habitat naturale. Siamo nati su un palchetto".
(P) Ha avuto un'importanza pazzesca quello che hai definito "palchetto"...
(S) "Assolutamente sì. Il nostro primo palchetto è stato quello de Le scimmie di Milano..."
(P) ... che rappresenta una palestra per i musicisti.
(S) "Sì. Io mi sono trasferito a Milano con la scusa dell'università (l'Accademia di Belle Arti di Brera). In realtà volevo trasferirmi a Milano perché è la patria della musica. A Le scimmie suonavano artisti come Le Vibrazioni ed Elio e le storie tese. Questi ultimi ci hanno fatto aprire un concerto".
(P) In questi anni avete fatto una cosa complicatissima: vi siete evoluti, siete cambiati...
(S) "Sì. Noi facciamo ciò che ci viene naturale fare. Non seguiamo le mode. Pensate a Cabriolet Panorama. Questa canzone è una sorta di pacca sulla spalla, di incoraggiamento ad andare avanti così. Il Disco d'Oro che abbiamo conquistato con questo brano è forse il più bello di tutti, perché ci fa capire che il nostro cambiamento è stato accettato".
(P) Poi, il vostro pubblico è variegato...
(S) "Sì, è ampio. Ai nostri primi concerti c'erano perlopiù giovani. Ora non più. Ora, tante mamme sono diventate nostre fan. Prima venivano ai nostri concerti solo per accompagnare i figli. È una grande soddisfazione per noi vedere degli scettici trasformarsi in curiosi e poi in fan".
(P) Nel 2018 avete partecipato al Festival di Sanremo con Frida (mai, mai, mai)...
(S) "Sì. La canzone è in italiano. Prima avevo un freno psicologico nel sentire il suono della mia voce in italiano. La prima volta che ho sentito la mia voce in italiano è stata con Assenzio (Fedez & J-Ax feat. Stash e Levante). Mi sono detto: 'Non suona così male, dai'. Da lì, mi si è aperto un modo. Poi, una volta, ero al supermercato e una signora mi ha detto: 'Finalmente posso cantare con te, Stash, perché capisco le parole (prima, essendo in inglese, non le capiva). Da qual giorno ho dato priorità alle persone che, potendo capire i miei testi, potevano anche rivedersi".
Mercoledì 18 Agosto, alle ore 21:00, su Radio Italia solomusicaitaliana e in streaming su radioitalia.it, andrà in onda l'esibizione live dei Kolors, per l'ultimo RADIO ITALIA LIVE ESTATE.