NUOVE CERTIFICAZIONI10 ott 2022

Thasup, non solo il numero 1 in classifica: il nuovo album è già Disco d’Oro

Le certificazioni rilasciate dalla FIMI confermano il successo di “c@ra++ere s?ec!@le”. Tanti singoli italiani collezionano nuovi Dischi di Platino

Mancava solo il Disco d’Oro, al nuovo progetto di Thasup, per completare il debutto perfetto. “c@ra++ere s?ec!@le”, a poco più di una settimana dalla sua uscita, può già festeggiare il grande traguardo, dopo aver conquistato subito il primo posto nella classifica degli album e dei vinili più venduti in Italia.
Dalla sua pubblicazione avvenuta il 30 settembre, il secondo album in studio dell’artista ha già oltrepassato quota 25mila copie vendute. Anche le singole tracce del disco, tra cui tanti featuring, volano in classifica e dominano già le prime posizioni tra le canzoni più ascoltate e scaricate in Italia.
Wow”, ha semplicemente commentato sui social Thasup, nome d’arte di Davide Mattei. Per questo progetto, uscito 3 anni dopo “23 6451”, l’artista è riuscito a radunare nomi come Tiziano Ferro, Pinguini Tattici Nucleari, Coez, Rkomi e non solo, oltre alla sorella Mara Sattei.
Tra le certificazioni settimanali, non mancano parecchi Platini anche per diversi singoli italiani: quelli di “Notti in bianco” di Blanco diventano addirittura 6, mentre i Pinguini Tattici Nucleari possono festeggiare il terzo Platino del loro pezzo estivo “Giovani Wannabe”. Un’altra hit della scorsa stagione come “Caramello”, di Rocco Hunt, Elettra Lamborghini e Lola Indigo, conquista il secondo Disco di Platino; arriva il primo, infine, per “Pampampampampampampampam” di Irama.
Tra gli album, c’è spazio anche per un paio riconoscimenti a due progetti del passato: “Eros”, la prima raccolta di Eros Ramazzotti datata 1997, raggiunge il Disco di Platino con la sua versione digitale; “Italiano medio”, l’ultimo progetto lanciato dagli Articolo 31, può invece brillare d’Oro a quasi 20 anni dalla sua uscita.