News01 nov 2016

Terremoto, Claudio Baglioni ricorda: a Norcia il suo primo concerto

Su Facebook: “In quella piazza stupenda ci ho fatto il mio primo concerto”

Claudio Baglioni ha tenuto il suo primo concerto nella piazza di Norcia dove la basilica di San Benedetto è crollata a causa del terremoto in tutto il Centro Italia. “In quella piazza stupenda di Norcia”, ha spiegato il cantante, “con la basilica di San Benedetto che stamattina alle 7 e 40 è crollata ci ho fatto il mio primo concerto dopo che il tempo e la buonasorte mi avevano reso famoso per caso”. L’artista lo ha raccontato in uno dei suoi post poetici su Facebook domenica 30 ottobre.
Claudio Baglioni ha aggiunto che questi luoghi del Centro Italia hanno un significato particolare anche per il suo progetto “Capitani Coraggiosi” insieme a Gianni Morandi: “Nella piana fatata di Castelluccio, il cui piccolo borgo è semidistrutto, l'inizio del viaggio artistico e umano dei Capitani Coraggiosi con Gianni”.
Ma Claudio Baglioni è tornato spesso in questi posti: “E in mezzo a tutti questi anni non so quante volte son stato in quei posti bellissimi e amati. Appuntamenti di vita e mestiere ch'erano sempre un'unica cosa. Con tante compagne di strada. Dalla giallaenera DueCavalli Camilla alla BiancaGiaguara scoperta. Per fare video, interviste e fotografie e un concerto elettrico e vivo tutto a sorpresa e a bordo di un tir. Per un programma di televisione e sorvolare quel Tibet in elicottero. Ma anche da solo e senza apparato per rifugiare i pensieri più propri sia quelli tristi che quelli felici in un luogo in cui il cielo è vicino e con uno sguardo si tocca. Con tutt'innevato e col sole più alto”.
In conclusione Claudio Baglioni ha affidato al messaggio il suo dolore e l’amarezza per quanto sta accadendo a causa del terremoto in Centro Italia: “Conosco quell'aria e quella gente. E provo una pena infinita. Ancora altre storie colpite e disfatte. Chissà che dolore nell'abbandonare e che paura d'essere poi abbandonati. Poveri cari, persone e animali. Povere cose, le più storiche e belle fino a quelle più anonime e umili. Non ci sono discorsi all'altezza. Giusto qualche parola raccolta di una preghiera semplice e mesta”. Nella foto di radioitalia.it uno degli ultimi selfie pubblicati da Baglioni sul social.

Claudio Baglioni - Strada Facendo (RadioItaliaLive Il Concerto 2014)