News23 giu 2020

Targhe Tenco: Diodato finalista con Che vita meravigliosa, album e brano

In lizza Cip! di Brunori Sas, l'opera prima di Jannacci e la voce di Tosca

Tra i finalisti delle Targhe del Premio Tenco 2020 ci sono Diodato con Che vita meravigliosa tra gli album e le canzoni, Brunori Sas con il disco Cip!, Canterò di Paolo Jannacci come opera prima e Tosca sia con il brano Ho amato tutto sia come interprete del pezzo Morabeza.
Le Targhe Tenco sono un riconoscimento ai migliori album di canzoni d'autore dell'anno: il premio viene assegnato a seguito della votazione di una giuria.
Antonio Diodato, dopo aver vinto il Festival di Sanremo 2020 con Fai rumore e il David di Donatello con Che vita meravigliosa come miglior canzone originale, è già in nomination ai Nastri d'Argento con lo stesso brano.
Ora può ambire a un poker storico in un solo anno grazie alla candidatura alle Targhe Tenco 2020 di Che vita meravigliosa sia tra i migliori album in assoluto sia tra le canzoni singole.
Nella categoria “dischi” c'è anche l'ultima fatica pubblicata da Brunori Sas dal titolo Cip!. Dando uno sguardo a tutti i finalisti si nota la presenza di Paolo Jannacci nella sezione “opera prima” con Canterò, il progetto discografico presentato al Festival di Sanremo di quest'anno.
Infine Tosca Donati, come Diodato, vanta una doppia candidatura alle Targhe Tenco 2020 tra i brani singoli con la canzone Ho amato tutto portata al Festival 2020 e come interprete del pezzo Morabeza.
I vincitori di ciascuna categoria saranno scelti tra i finalisti con la seconda votazione in programma fino al 29 giugno: le Targhe verranno consegnate agli artisti durante la nuova edizione del Premio Tenco che si terrà al Teatro Ariston di Sanremo dal 22 al 24 ottobre.