News01 lug 2019

Takagi & Ketra, Benji & Fede, Irama: premiate le hit estive italiane

Nuove certificazioni anche per i Boomdabash con Amoroso e per Ultimo

Le hit italiane dell'estate 2019 piacciono tantissimo. La conferma arriva anche dalle ultime certificazioni della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI), che premia tanti protagonisti di questa stagione come Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Benji & Fede, Irama e Boomdabash con Alessandra Amoroso. Ultimo raccoglie una doppia certificazione con le canzoni di “Colpa della favole”.
Jambo”, la nuova canzone di Takagi & Ketra realizzata in collaborazione con Omi e Giusy Ferreri, è già Disco di Platino per gli oltre 50mila download e streaming: i due producer e Giusy l'hanno presentata dal vivo pochi giorni fa, in occasione di RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO al Foro Italico di Palermo.
Arriva un tris di Ori per per altri 3 tormentoni estivi: “Dove e quando” di Benji & Fede, “Arrogante” di Irama e “Mambo salentino” dei Boomdabash con Alessandra Amoroso. Anche Benji & Fede e Irama erano a Palermo per RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO 2019.
Ultimo, invece, conquista una doppietta di certificazioni: il singolo “Rondini al guinzaglio” ha conquistato il Disco di Platino, mentre “Piccola stella” il primo Oro. Entrambi i brani sono estratti dall'ultimo album “Colpa delle favole”: l'artista ha appena tenuto il primo concerto della sua carriera in uno stadio, a Lignano Sabbiadoro.
Anche Carl Brave fa il bis di singoli premiati, con il Platino di “Tararì tararà” insieme a Franco 126 e con l'Oro di “Noi”. In più, il suo ultimo progetto discografico “Notti Brave (After)” brilla d'Oro. Restando sugli album italiani, “Comunisti col Rolex” di J-Ax & Fedez arriva al quarto Disco di Platino. “Aletheia” di Izi riceve invece l'Oro digitale, così come “Bugiardo” di Fabri Fibra, uscito nel 2007.
Tornando ai singoli, la FIMI distribuisce ancora premi ad altri artisti come Salmo: il rapper festeggia il quarto Platino di “Il cielo nella stanza” con Nstasia e il primo di “Ricchi e morti”. Inoltre, “D'improvviso” di Lorenzo Fragola conquista il doppio Platino, mentre “Se parlassero di noi” di Riki è Disco di Platino. Lo stesso riconoscimento viene consegnato a Gazzelle per il brano “Sopra”; il cantautore riceve anche l'Oro per “Quella te”.
Nella raffica di Dischi d'Oro di questa settimana, si inseriscono poi Vasco Rossi con “La verità”, Guè Pequeno con “Scappati di casa” e Gemitaiz & Madman con “Veleno 7”. Superano quota 25mila download anche due successi del passato: “Vedi cara” di Francesco Guccini del 1970 e “Ti lascerò”, il brano con cui Anna Oxa & Fausto Leali hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1989.