Il titolo “Pugno di sabbia” si riferisce a quello che simbolicamente ci resta in mano quando, rimanendo ancorati al passato, cerchiamo di combattere le ombre e i fantasmi del presente senza cambiare la nostra percezione e le nostre prospettive: “Ripartiamo energici, pronti a risalire sul ring, con una chitarra distorta che fa a pugni con una batteria elettronica Roland 808, con urla e frasi che riflettono l’Italia di oggi, imprigionata in un passato che sembra non voler passare mai”, hanno scritto i Subsonica per presentare il brano. Nella canzone, si fa anche riferimento al milione di ragazzi nati da genitori stranieri e cresciuti nel nostro Paese, che però non hanno diritto di cittadinanza in Italia, e anche ai giovani italiani che, non trovando spazio in un Paese anagraficamente vecchio come il nostro, sono costretti a scegliere altri luoghi per coltivare il proprio futuro.
I Subsonica hanno già presentato il brano dal vivo in anteprima ai fan di Milano ieri sera, mentre domani sera terranno un altro showcase per i fan di Torino.
Intanto la band ha annunciato le date del suo tour nei palasport italiani, che prenderà il via il 3 aprile a Mantova e proseguirà il 4 a Milano, il 6 a Conegliano (TV), l’8 a Roma, il 10 a Bologna, l’11 a Firenze e il 13 a Torino. I biglietti saranno disponibili dalle 10.00 di domani per tutti gli iscritti alla newsletter dei Subsonica, dalle 10.00 di lunedì 23 ottobre per gli iscritti al sito di Live Nation e dalle 10.00 di martedì 24 ottobre nei classici punti vendita online.