Prima del live, Samuel, Boosta, Max Casacci, Ninja e Vicio hanno incontrato la nostra redazione per raccontarsi in una video intervista atupertu. Ci hanno così svelato come è nato lo strettissimo legame che hanno con il loro pubblico, come funziona l’alternanza fra i loro progetti solisti e quelli con la band e quante persone sono coinvolte nella realizzazione del loro tour. Inoltre, ci hanno raccontato il luogo in cui è stato girato il loro ultimo videoclip e ci hanno dato un parere sulla realtà che ci circonda e che, nel loro ultimo album, hanno definito “aumentata”.
I Subsonica sono nati a Torino nel 1996 e, da allora, si sono costruiti una fan base affezionatissima che li segue con entusiasmo in tutto quello che fanno. Si tratta di un grande traguardo per un gruppo di artisti e Samuel ci ha spiegato come potrebbe essere nato questo rapporto così stretto con il pubblico: “Il nostro progetto iniziale era quello di fare musica, ma non abbiamo mai pensato a cosa sarebbe successo dopo il primo album. Avevamo una grande urgenza che era quella di raccontare la musica che amavamo, il luogo musicale e i posti musicali che frequentavamo, la gente che incontravamo in quei luoghi. E quindi da subito molte persone hanno iniziato a seguirci. Hanno iniziato a venire tutti i nostri concerti, ne abbiamo fatti tantissimi e il concerto è il luogo in cui stringi un'amicizia folle col tuo pubblico, per cui diventa indispensabile poi andare a sentire la tua band preferita. Diventa indispensabile per la band avere il proprio pubblico e noi siamo stati fortunati già da subito a radunare intorno a noi tutte le persone che la pensavano come noi musicalmente”.
In questi anni, il pubblico dei Subsonica ha seguito anche i vari progetti musicali che i componenti hanno portato avanti per conto proprio, alternando periodi da solisti a periodi con la band. E’ stato Boosta a spiegarci come e quando arriva il momento in cui i cinque artisti si riuniscono per tornare a essere i Subsonica: “La dimensione della band è una dimensione molto complessa, molto sentimentale, perché è un matrimonio moltiplicato per cinque, quindi allontanarsi dal gruppo solitamente succede alla fine del ciclo vita di un disco: scrittura, tour lungo dove stiamo molto bene, poi litighiamo, allora ci lasciamo e poi decidiamo di fare un pochino le cose da soli. Le cose da soli, in realtà, sono quelle che poi nutrono la nostra curiosità e poi il nostro desiderio, a un certo punto, di dire: ‘Però stavo bene prima!’, è come quando richiami l'ex fidanzata tutte le volte”.
Il concerto dei Subsonica a RADIO ITALIA LIVE arriva fra una data e l’altra del loro tour nei palazzetti. Ieri sera la band era al Forum di Assago, mentre domani saranno a Conegliano (TV). Su Instagram, il gruppo ha scritto “La carovana Subsonica sta per ripartire” e Vicio ci ha spiegato nel dettaglio che cos’è questa carovana: “E’ costituita da circa 80 persone e dieci bilici. I bilici sono i tir di materiale, quindi è davvero tanta, tanta roba in giro. Innanzitutto noi cinque fondamentalmente e tutta la squadra che segue il Tour. Quindi c'è la parte dell'audio quelli che si chiamano backliner che stanno dietro la linea del palco e quindi accordano gli strumenti e gestiscono l'audio, fonici, luci, il palco, il management, tutto quello che sarà la produzione e non solo... un catering che ci segue in ogni palazzetto, tutte le persone che montano i palchi, il merchandise... è veramente una carovana vera e propria che si muoverà per 15 giorni interrottamente”.
Nella scaletta del concerto di questa sera, ci sarà anche il brano “Universo”, che molti fan considerano il più bello del nuovo album dei Subsonica e che è stato accompagnato da un videoclip girato in un luogo molto particolare, di cui abbiamo chiesto informazioni a Ninja: “Il video di ‘Universo’ è stato realizzato da Gabriele Ottino e da Riccardo “Akasha”, che sono artisti digitali affermati in campo internazionale e il video in particolare è stato realizzato presso Altec, che è un polo tecnologico di supporto di tutte le missioni spaziali degli ultimi anni e anche quelle future. E dentro questi stabilimenti è stato riprodotto un pezzo di suolo di Marte sul quale noi abbiamo girato il nostro video”.
Il brano “Universo” fa parte dell’album “Realtà aumentata” ed è stato Max Casacci a spiegarci l’idea che c’è dietro a questo titolo, raccontandoci cosa ha visto aumentare intorno a noi in questi anni e cosa invece vorrebbe veder diminuire: “Di sicuro dovrebbe aumentare un senso di umanità che tende a scomparire, soprattutto quando ci isoliamo. Insomma, a dispetto del fatto che gli effetti della realtà siano aumentati nell'arco degli ultimi anni, a partire da quando siamo rimasti chiusi nelle nostre case per arrivare anche a renderci conto degli effetti degli stravolgimenti climatici agli orrori della guerra per come li stiamo nuovamente vivendo, a questo effetto tangibile di realtà non sempre corrisponde un senso di realtà da parte nostra. Quindi che cosa dovrebbe diminuire? Forse dovrebbe diminuire invece la dispercezione che abbiamo della realtà, perché laddove ci spaventa tendiamo a ricostruirne una di fantasia, una a uso e consumo delle proprie delle nostre paure”.
Il live dei Subsonica di questa sera chiude una stagione di RADIO ITALIA LIVE che ha portato in scena 19 grandi grandi artisti italiani, che si sono esibiti in concerto sul palco isibank Music Place per il pubblico di Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Italia Tv. Il prossimo appuntamento con la musica dal vivo di Radio Italia sarà il 15 maggio in piazza Duomo a Milano con RADIO ITALIA LIVE - IL CONCERTO.