News20 gen 2017

Su Radio Italia i singoli di De Gregori e di J-Ax&Fedez con Amoroso

È gia online il video di "Piccole cose"

Da oggi (venerdì 20 gennaio) su Radio Italia potete ascoltare due nuovi singoli: “4 marzo 1943” di Francesco De Gregori e “Piccole cose” di J-Ax&Fedez featuring Alessandra Amoroso.
4 marzo 1943” è la versione di De Gregori del grande successo di Lucio Dalla datato 1971. De Gregori ha raccontato come è nata l'idea di riprendere questo brano: “L'estate scorsa, mentre ero in Sicilia, sono capitato vicino a casa di Dalla, ai piedi dell'Etna, e mi è venuta in mente '4 marzo 1943'. Il giorno dopo dovevamo suonare a Taormina, così l'abbiamo messa nella scaletta e la sera l'abbiamo spinta in alto. Non ho pensato a una celebrazione di rito, a un omaggio pubblico o a niente del genere. Solo a questa grande canzone, a come la cantava Lucio e al tempo che è passato senza toccarla”.
Il pezzo anticipa il doppio album liveSotto il vulcano” che da oggi è in preorder su iTunes ma uscirà venerdì 3 febbraio. Il disco è stato registrato lo scorso 27 agosto durante il concerto al Teatro Antico di Taormina, nell'ambito dell'Amore e Furto tour e contiene due CD. La tracklist completa del primo è: 1. “Pezzi di vetro”, 2. “L’agnello di Dio”, 3. “La leva calcistica della classe ’68”, 4. “Vai in Africa Celestino”, 5. “La storia”, 6. “Alice”, 7. “Caterina”, 8. “Sempre e per sempre”, 9. “Servire qualcuno”, 10. “Un angioletto come te” e 11. “Come il giorno”; mentre quella del secondo: 1. “L’abbigliamento di un fuochista”, 2. “Generale”, 3. “Il panorama di Betlemme”, 4. “Sotto le stelle del Messico a trapanar”, 5. “Titanic”, 6. “Rimmel”, 7. “4 marzo 1943”, 8. “La donna cannone” e 9. “Fiorellino 12&35”.
Piccole cose” di J-Ax&Fedez feat. Alessandra Amoroso è il terzo estratto dell'album “Comunisti col Rolex”, pubblicato oggi e già in vetta alla classifica dei più acquistati su iTunes. Il singolo, che segue il successo di “Vorrei ma non posto” e “Assenzio”, è uno dei più rappresentativi del nuovo progetto di J-Ax&Fedez e parla delle piccole cose, considerate come “piccoli frammenti che danno corpo, sostanza, forma all’essere umano”. Come garantisce il comunicato stampa di presentazione, “ascoltando il pezzo, si viene travolti da emozioni contrastanti: nonostante tutto ciò che puoi ottenere e comprare con il successo, proverai sempre nostalgia per cose piccole e semplici”.
Oltre a lanciare il singolo e l'album, J-Ax e Fedez hanno pubblicato il video ufficiale che è stato girato da Mauro Russo, regista anche di “Vorrei ma non posto” e di “Assenzio”. La clip è un susseguirsi di immagini concrete e scene surreali che hanno come protagonisti Fedez, J-Ax e Alessandra.
Poco fa Ale ha pubblicato sui social il videoclip ufficiale, insieme al verso della canzone: “E sentirsi felice anche solo ad immaginare quelle #PiccoleCose che non hai ancora…”.