News14 mag 2018

Su Radio Italia l'inedito di Pino Daniele “Resta quel che resta”

La canzone farà da apripista a “PINO È”, il concerto del 7 giugno a Napoli

Resta quel che resta” è il titolo del brano inedito di Pino Daniele, che esce a tre anni e mezzo dalla scomparsa del cantautore napoletano (19 marzo 1955, Napoli - 4 gennaio 2015, Roma).
La canzone è stata composta e incisa da Pino oltre 9 anni fa e ritrovata solo ora che assume per tutti un significato ancora più profondo: una triste profezia, un involontario testamento. "Quando qualcuno se ne va resta l’amore intorno”: è l'incipit.
Ascoltandola verrete trascinati in un vortice di emozioni, dalla tristezza alla malinconia, ma ricordate il consiglio di Ferdinando Salzano, manager e storico amico di Pino: “Va ascoltata come una canzone positiva”.
Come spiegato sempre da Salzano, “Resta quel che resta” è rimasta fuori dall'album di duetti "Boogie Boogie Man". “Ma ovviamente non buttai nulla e i demo li misi tutti in cassaforte. Quando iniziammo a pensare all’evento del San Paolo mi tornò in mente quel pezzo e pensai che sarebbe stato bello recuperarlo e farlo ascoltare a tutti, come se Pino lo avesse scritto ieri”, ha raccontato.
Il singolo viene trasmesso per la prima volta oggi (lunedì 14 maggio), in contemporanea da Radio Italia e dagli altri 8 network radiofonici italiani già eccezionalmente insieme per “PINO È”.
PINO È” è il più grande tributo live della musica italiana a Pino Daniele, che si terrà il 7 giugno allo Stadio San Paolo di Napoli. Gli ospiti saranno moltissimi: Alessandra Amoroso; Biagio Antonacci; Enzo Avitabile; Claudio Baglioni; Mario Biondi; Francesco De Gregori; Tullio De Piscopo; Elisa; Emma; Tony Esposito; Giorgia; J-Ax; Jovanotti; Fiorella Mannoia; Gianna Nannini; Eros Ramazzotti; Ron; Tiromancino; Giuliano Sangiorgi; James Senese; Antonello Venditti; Gigi de Rienzo; Rosario Jermano; Agostino Marangolo ed Ernesto Vitolo.
Per questa occasione unica e irripetibile, sul palco dello Stadio San Paolo saliranno anche Loredana Berté, Clementino, Teresa De Sio, Enzo Gragnaniello, Irene Grandi, Il Volo, Marcus Miller, Nccp (Nuova compagnia di canto popolare), Raiz, Massimo Ranieri, Red Canzian, Francesco Renga, Paola Turci e Ornella Vanoni.
Tutti i ricavati dalla vendita del brano e gli introiti netti legati a “PINO È” saranno devoluti ai progetti benefici della Pino Daniele Trust Onlus, gemellata all’Associazione Oncologia Pediatrica e Neuroblastoma - OPEN Onlus e della Pino Daniele Forever Onlus gemellata con Save the Children.