NOVITA'19 gen 2022

Su Radio Italia arriva La ragazza del futuro, il nuovo singolo di Cesare Cremonini

Svelata anche la tracklist del nuovo album di inediti del cantautore che sarà super ospite al Festival di Sanremo 2022

Oggi (19 gennaio) su Radio Italia solomusicaitaliana approda il nuovo singolo di Cesare Cremonini, La ragazza del futuro.
La canzone è il manifesto del nuovo e attesissimo album di inediti del cantautore che sarà super ospite del Festival di Sanremo 2022.
La ragazza del futuro dà il nome al nuovo progetto di Cesare Cremonini, che uscirà il 25 febbraio.
Quando è nata questa canzone ho capito di aver trovato anche il nuovo album, o meglio il suo centro di gravità, perché 'La ragazza del futuro' si è posata sulla tastiera del pianoforte come un veliero e immediatamente è diventata la figura centrale del mio quadro. Per questo motivo non potevo trattare questa canzone come un semplice singolo della mia carriera ma le ho dato la responsabilità del titolo del nuovo progetto", ha spiegato l'artista. "Se 'Colibrì' ne raccontava la genesi, ora, 'La ragazza del futuro' svela il volto del disco, che ha un messaggio profondo, un filo che lega ogni canzone a quella successiva attraverso una ricerca sui nostri sentimenti smarriti", ha aggiunto.
Il brano è un dialogo immaginario e sognante tra Cesare Cremonini e il futuro, tra il suo tempo e quello delle nuove generazioni. È stato scritto da lui stesso, insieme al suo storico collaboratore, Davide Petrella, e al musicista e produttore Alessandro Magnanini. La figlia di quest'ultimo, Margherita, è stata la musa del cantautore. Cesare Cremonini ha infatti ideato il ritornello pensando a lei.
La ragazza del futuro anticipa l'omonimo disco di inediti, del quale è stata svelata la tracklist. Eccola di seguito: 1. Intro; 2. La ragazza del futuro; 3. Colibrì; 4. MoonWalk; 5. Interlude +; 6. La fine del mondo; 7. Chimica; 8. La camicia; 9. Interlude –; 10. Stand up comedy; 11. Jeky; 12. Psyco; 13. Delfini; 14. Chiamala felicità.
L'album sarà protagonista di Cremonini Stadi 2022, di cui Radio Italia solomusicaitaliana è radio ufficiale. Il tour partirà il 9 giugno 2022 a Lignano, poi farà tappa il 13 giugno a Milano; il 15 giugno a Torino; il 18 giugno a Padova; il 22 giugno a Firenze; il 25 giugno a Bari; il 28 giugno a Roma e il 2 luglio a Imola.
(La foto di copertina è di Andrea Sestito)