News29 giu 2010

STUDIO 3 : NUOVO ALBUM

Tornano gli Studio 3 con il loro quinto album "Respiro". Anticipato dal singolo "Il mio respiro", in radio da alcuni giorni, il nuovo disco è nei negozi dal 29 Giugno.
Questo quinto album degli Studio3 mostra ancora una volta ed ancora di più che gli Studio3 crescono nella capacità di scrivere, di fotografare il quotidiano, e di metterlo in musica prestando sempre attenzione alle sonorità internazionali che funzionano e arrivano dritte alla gente. L'album contiene 9 tracce, ma è definito EP perché il prezzo è quello dell'EP. Già da questo si nota la prima contestazione degli Studio3 nei confronti del nuovo mercato che si sta creando: EP di 6 brani? Come si fa a regalare 6 brani ad un fan che aspetta per un anno l'album? 9 tracce è il minimo per ringraziare i fans dell'affetto incondizionato. Il prezzo dell'EP aiuta il fan nell'acquisto legale. Ecco perché RESPIRO è un EP di 9 tracce.

Il singolo di lancio dell'album, IL MIO RESPIRO, è la dimostrazione della serietà e del valore artistico del loro lavoro. Il brano è stato realizzato tra MIAMI, dove il noto produttore Yamad Gonzales (produttore tra l'altro di Ricky Martin e guest nei concerti di Carlos Santana) lo ha prodotto, MADRID dove l'artista spagnola Noemi Nicole lo ha cantato e MILANO, dove si è finalizzata la collaborazione con gli Studio3. Ne è uscito un lavoro che si fa notare: il featuring con la voce calda e spagnola di Noemi rende il brano ancora più morbido e accogliente infatti da qualche giorno sta suonando molto bene nelle radio.

Il taglio internazionale si nota ancora di più man mano che scorrono le tracce dell'album: TI AMO TROPPO è il pezzo più british, dal taglio rock e frizzante e così anche la traccia PRENDILO SUL SERIO, il cui testo mostra la capacità che gli Studio3 hanno acquisito di sapersi prendere in giro… Non mancano le ballate d'amore: INCANTO, canzone che descrive il delicato momento della crescita interiore e quindi della perdita di quel senso di magia e dell'ingenuità; PASSA PASSA una ballata rock per raccontare un amore precario, in bilico ma incapace di cambiare; il testo più intenso, quello più profondo è SEMBRA SEMPLICE: un connubio straordinario tra testo e musica: un crescendo di dolore nelle parole accompagnato da un crescendo musicale che da leggero diventa sempre più rock. UUUUUARGH! è un urlo liberatorio contro la frustrazione della società d'oggi, un segnale positivo di fronte ai problemi del quotidiano; è un pezzo frizzante, dall'approccio musicale retrò dal momento che batteria e chitarra hanno un effetto tipicamente anni '60. La ricerca musicale accompagna tutto l'album, infatti anche SENZA UN SE ha un andamento incalzante che richiama l'atmosfera circense dando la sensazione di essere su una giostra di emozioni. All'interno dell'album c'è anche la cover QUELLA CAREZZA DELLA SERA, un omaggio agli anni '70 e allo storico gruppo dei New Trolls.

Gli Studio3 sono autori e compositori di tutti i loro testi.