News20 set 2019

SKY tg24 si rinnova: il direttore De Bellis presenta il palinsesto

Più multimedialità e interazione. Cinque nuove rubriche

Sky TG24 diventa ancora più contemporaneo e internazionale. Dal 23 settembre, il tg diretto da Giuseppe De Bellis si presenterà con un palinsesto completamente rinnovato, ancora più ricco di approfondimenti. Il direttore ha illustrato oggi (20 settembre) in conferenza stampa le novità.
La testata punterà sempre più sul racconto della realtà e dei grandi temi del presente, con una maggiore verticalità e sempre più multimedialità, flessibilità e interazione con il pubblico.
Ci sarà sempre più attenzione agli scenari internazionali, anche grazie alle sinergie con Sky News e i canali di informazione del gruppo Comcast.
Fare informazione oggi significa capire di non essere più solo un canale televisivo ma una piattaforma di contenuti. Siamo attratti dalle notizie ma anche da tutto quello che le avvolge”, ha commentato De Bellis, aggiungendo: “I mezzi di comunicazione digitali, soprattutto i social network, hanno imposto un ritmo e una velocità travolgente, a scapito della rilevanza. È importante quindi l'approfondimento per contestualizzare quello che a volte la velocità non consente di comprendere subito”.
La testata continuerà a informare tutti i giorni sui più importanti eventi italiani e internazionali grazie alle circa 15 edizioni quotidiane del tg. Tra queste, le edizioni delle 13, delle 17 e delle 20 avranno una nuova formula: a tutte le notizie di primo piano si aggiungerà uno spazio di approfondimento su un tema rilevante della giornata. Il nuovo corso del tg sarà caratterizzato anche da una grafica innovativa.
Il primo appuntamento della giornata sarà “Buongiorno”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 9: Moreno Marinozzi informerà gli spettatori con le più importanti notizie, italiane e internazionali, e una ricca rassegna stampa.
Si proseguirà con “Start”, il nuovo approfondimento politico di Sky TG24: dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 11, Roberto Inciocchi incontrerà i politici e i rappresentanti delle istituzioni.
Sky TG24 Business” con Mariangela Pira, in onda dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12, è il nuovo appuntamento con i temi dell'attualità economica e finanziaria.
La politica e i fenomeni sociali saranno protagonisti di “Timeline”, in onda dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 17: Stefania Pinna con i suoi ospiti affronterà i principali temi di attualità.
Confermato l'appuntamento pomeridiano con “Sky TG24 Economia”, che anticiperà il suo inizio alle 18.15, per 45 minuti di analisi di tutti gli scenari economici e produttivi. I conduttori saranno Alessandro Marenzi, Andrea Bignami e Marco Congiu. Ci sarà la partecipazione anche di Sarah Varetto nel ruolo di editorialista economica.
Confermato anche “Sky TG24 Mondo” con Renato Coen, in onda dalle 19.15 con una nuova durata complessiva di 45 minuti, per uno sguardo ancora più attento sui fatti del mondo.
La giornata si concluderà con “Skyline”, un'edizione del tg più lunga, in onda dalle 23 alle 00.30, con Francesca Baraghini e con un appuntamento settimanale di Alessio Viola.
Ci saranno anche 5 nuove rubriche, ognuna in un diverso giorno della settimana, alle 14.15: il lunedì toccherà a “Drive Club” sui motori, il martedì a “Menù” sul mondo del food, il mercoledì sarà il turno di “Globetrotter” sui viaggi, il giovedì sarà dedicato alla tecnologia e all'innovazione con “Now”, mentre il venerdì sarà la volta di “Flash” per gli appassionati di moda e lifestyle.
Durante il weekend, dal 28 settembre, il sabato ci sarà “Sky TG24 Progress” con Helga Cossu sull'attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, mentre dal 29 settembre, la domenica, prenderà il via “Agenda” con Olivia Tassara, per capire cosa succederà nella settimana che sta per cominciare e approfondire notizie della settimana appena trascorsa.
Confermato l'appuntamento con “L'intervista di Maria Latella”, in onda il sabato alle 14.30, per raccontare l'attualità attraverso un faccia a faccia con i protagonisti della politica, dell'economia e della società.
Il direttore ha anticipato che nella prossima stagione ci sarà anche un nuovo format, in cui i politici italiani si incontreranno e si scontreranno.
Raccolgo un'eredità straordinaria, sono terzo direttore in 15 anni. Ai conduttori ho detto di continuare a essere protagonisti non della storia ma dello studio che vivono, perché devono trasferire al nostro pubblico l'informazione più corretta, anche grazie alla loro personalità. Ho detto di essere i primi autori degli spazi che conducono”, ha raccontato il direttore De Bellis.
Novità anche sul fronte digital: Sky TG24 produrrà ogni giorno contenuti pensati appositamente per web e social network.