News18 apr 2016

Simonetta, Greta, Verdiana e Roberta in tour con “L’amore merita”

“Il nostro singolo è un inno alla libertà di amarsi, senza nascondersi”

Il progetto “L’amore merita” di Simonetta Spiri, Greta Manuzi, Verdiana Zangaro e Roberta Pompa nasce dal brano scritto da Simonetta: “Una cara amica mi ha raccontato la sua vita e ho raccolto tutte le emozioni in questa canzone, che ho condiviso con loro”. Le quattro giovani artiste si raccontano in onda a Radio Italia con Paola “Funky” Gallo.
Qual è il messaggio del singolo “L’amore merita”?È un inno alla libertà. Il senso è questo: amatevi liberamente, senza nascondervi. E la musica è lo strumento di comunicazione migliore per veicolare questa idea, soprattutto in un momento così delicato per l’Italia, in cui per esempio si lavora alla legge sulle unioni civili. Per noi prendere a cuore le questioni sociali importanti e diffonderle attraverso la musica è un obbligo morale. Siamo contente perché il messaggio è arrivato al cuore delle persone”.
Con questo brano, infatti, vi rivolgete anche al mondo gay e combattete l’omofobia.Sì, abbiamo ricevuto tante mail da parte di molti ragazzi che hanno apprezzato il messaggio della canzone e la nostra idea dell’amore senza pregiudizi. Tra l’altro, il singolo è uscito in concomitanza con i dieci anni dell’associazione Gay Help Line, che ha un numero verde con cui dà supporto ai ragazzi che ne hanno bisogno”.
Avete provenienze diverse: Greta è dell’Emilia Romagna, Simonetta della Sardegna, Verdiana della Calabria e Roberta della Lombardia. E siete tutte emerse dai talent show. I vostri fan hanno apprezzato il vostro incontro artistico?Assolutamente, ci hanno fatto sentire tutto il loro affetto. I nostri fanclub hanno addirittura stretto amicizia e si sono uniti come abbiamo fatto noi”.
Come prosegue il progetto? Andrete in tour?Faremo una tournée quest’estate, ci esibiremo insieme in giro per l’Italia. Sarà un concerto tutto da vedere: tra le prime date, l’8 maggio saremo in provincia di Milano, poi andremo anche a Catania. Tutte le tappe verranno comunicate online tramite i nostri canali web”.