Sfera, Tommaso Paradiso, Ghali... I nuovi Platini per la musica italiana
Tra le certificazioni della FIMI, ci sono anche Al Bano e Romina Power!
Una pioggia color Platino travolge la musica italiana: per alcuni brani, da “Bottiglie Privè” di Sfera Ebbasta a “Per sentirmi vivo” di Fasma, si tratta già del secondo, mentre è il primo Disco di Platino per altri successi di artisti come Tommaso Paradiso, Ghali e Carl Brave. Ma c’è un Oro anche per... Al Bano e Romina Power.
“Bottiglie Privè”, il singolo che ha lanciato l’ultimo disco di Sfera Ebbasta “Famoso”, è già al doppio Disco di Platino: è stato scaricato più di 140mila volte. L’album da cui è estratto, pubblicato a novembre, è ancora nella top 5 dei progetti più venduti della settimana: la traccia “Salam Alaikum”, in collaborazione con 7ari & Steve Aoki è a sua volta Disco d’Oro.
Arriva un doppio Platino anche per uno dei protagonisti di Sanremo 2021, ovvero Fasma: è stato premiato per il brano “Per sentirmi vivo”, che l’artista ha presentato proprio un anno fa tra le Nuove Proposte del Festival. Nel 2021, invece, è tra i Big con il pezzo intitolato “Parlami”.
Tra le nuove certificazioni settimana, ci sono anche tanti singoli italiani che festeggiano il traguardo del primo Disco di Platino, che equivale alle 70mila copie vendute: ad esempio, troviamo “Ricordami” di Tommaso Paradiso, “Vita” di Carl Brave e “Barcellona” di Ghali che, in attesa di tornare con un nuovo progetto, ha festeggiato una settimana fa il doppio Platino dell’album “DNA”.
Alla lista, si aggiungono anche “La canzone nostra” di Mace, Blanco & Salmo e “Ferma a guardare” di Ernia. Proprio il giovane cantante milanese, tra i protagonisti di Radio Italia Trend, festeggia anche l’Oro del brano “68”.
A sorpresa, la FIMI ha assegnato il Disco d’Oro anche “Felicità”, lo storico brano del 1982 di Al Bano e Romina Power. Il riconoscimento fa riferimento alla versione digitale della canzone che, negli ultimi anni, è stata scaricata e ascoltata più di 35mila volte.