Dischi di Platino14 lug 2025

Sfera Ebbasta e Shiva protagonisti delle certificazioni con "Santana Money Gang"

Tra le certificazioni ci sono anche i progetti e i singoli di Lazza, Salmo, Alfa, Gigi D'Alessio e altri... 

Sfera Ebbasta e Shiva sono ancora Platino: il loro joint album "Santana Money Gang" è stato certificato doppio disco di Platino dalla FIMI. Anche "Neon", il primo singolo estratto dal progetto dei due rapper è stato certificato Disco di Platino.
Gli artisti hanno ringraziato i fan sui social, ricordando l'unico appuntamento dove sarà possibile ascoltare tutte le canzoni di "Santana Money Gang" per la prima volta dal vivo: si tratta di "SMG - One Night Only", prevista per il 13 settembre a Fiera Milano LiveQUI trovate i biglietti
Grande successo anche per altri due rapper: Lazza e Salmo; il primo ha conquistato il secondo Disco di Platino per "J", album del 2020, mentre Salmo si è aggiudicato il primo Disco di Platino per "Ranch", il suo nuovo progetto, uscito lo scorso 9 maggio.
Tra gli "album d'Oro" invece troviamo Alfa con la versione deluxe di "Non so chi ha creato il mondo ma so che era innamorato", che contiene quello che ormai possiamo definire come "tormentone estivo": la sua "A me mi piace" con Manu Chao
Anche Gigi D'Alessio ha conquistato il primo Disco d'Oro per "Fra", il suo album del 2024 che contiene 10 canzoni che spaziano tra nuovi brani e hit rivisitate per l'occasione.
Passando ai singoli, è arrivata una nuova certificazione per Rose Villain: il suo brano sanremese, "Fuorilegge" è stato certificato Disco di Platino. Anche Cesare Cremonini ha ottenuto il doppio Disco di Platino per "Ora che non ho più te", il primo singolo estratto dal suo ultimo album "Alaska Baby" (2024).