Andiamo con ordine. “X2VR” è uscito venerdì 17 novembre e, già dai primi giorni dopo la pubblicazione, si è preso la testa di tutte le graduatorie, italiane e non: in un lampo, è salito infatti al numero 1 tra gli album più ascoltati in streaming in tutto il mondo. Una settimana dopo, mancava solo l’ufficialità per eleggerlo il disco più venduto anche nel nostro Paese, al debutto, nella graduatoria appena diffusa dalla Federazione Industria Musicale Italiana.
Sfera monopolizza anche la classifica dei singoli: i primi 12 posti sono occupati tutti dalle 12 tracce che compongono “X2VR”, realizzate in collaborazione con tantissimi artisti. Sul podio, troviamo così in ordine “15 piani” (feat. Marracash), “VDLC” e “G63” (feat. Lazza e Shiva); al quarto posto, poi, segue “Anche stasera” con Elodie, il singolo che è stato lanciato proprio insieme al disco la scorsa settimana.
I numeri sono talmente alti che Sfera Ebbasta ha già anticipato come, nelle prossime ore, arriverà il Disco di Platino. Se la certificazione venisse confermata per “X2VR”, significherebbe che il progetto ha già oltrepassato le 50mila copie vendute, saltando addirittura la certificazione intermedia del Disco d’Oro e conquistando direttamente il Platino nel giro di una settimana.
Infine c’è l’importante doppio appuntamento, per la prima volta, con San Siro: la prima data del 24 giugno 2024 è andata subito sold out e, quindi, Sfera Ebbasta si esibirà nello stadio milanese anche il giorno dopo. “Non fatevi scappare i biglietti”, si è raccomandato il trapper, celebrando questa sfilza di risultati clamorosi.