ANCHE TANTI PLATINI04 dic 2023

Sfera Ebbasta, altri 3 singoli certificati: continua il suo periodo… d’Oro

La FIMI premia anche gli album di Ligabue, Tiziano Ferro, Annalisa e Guè; si moltiplicano i Dischi di Platino per Elodie, Achille Lauro e Pinguini Tattici Nucleari

Dopo il Platino in tempo record per il suo nuovo album “X2VR” e il primo posto fisso dalla sua pubblicazione, per Sfera Ebbasta mancavano solo le prime certificazioni per le singole tracce. Sono ben 3, quelle contenute nell’ultimo progetto, a brillare già d’Oro, come gli ultimi lavori di Ligabue e Annalisa. Arrivano anche Dischi di Platino per Tiziano Ferro, Guè, Elodie, Achille Lauro e Pinguini Tattici Nucleari.
Partendo dagli album premiati dalla Federazione Industria Musicale Italiana, diventano 2 i Platini per “Madreperla” di Guè, mentre ottiene il primo “Il mondo è nostro” di Tiziano Ferro. C’è il Disco d’Oro, invece, per due recenti progetti come “Dedicato a noi” di Ligabue e “E poi siamo finiti nel vortice” di Annalisa: la cantante, fresca dell’annuncio del suo ritorno a Sanremo nel 2024, ha da poco aggiunto una terza data a Milano per il suo prossimo tour nei palasport.
Luciano Ligabue, tra l’altro, compare anche tra i singoli appena certificati, sulla scia del suo successo nei palazzetti, con il brano “Non è tempo per noi” che brilla di Platino, così come "Nightmares" di Bresh e i Pinguini Tattici Nucleari. “16 marzo” di Achille Lauro e “Rimmel” di Francesco De Gregori si aggiudicano invece 2 Platini, mentre diventano addirittura 4 quelli per “Bagno a mezzanotte”, di Elodie.
Nella lista, però, spiccano certamente i 3 Dischi d’Oro già conquistati da Sfera Ebbasta, a poco più di 2 settimane dalla pubblicazione dell’album “X2VR”, con 3 tracce contenute proprio nel nuovo progetto: si tratta di “Anche stasera”, lanciato anche come singolo in duetto con Elodie, “VDLC” e “15 piani” (feat. Marracash).
Infine, si ricoprono d’Oro anche “Crisi di stato” di Fedez e altri due brani ben più datati: “La nostra relazione” di Vasco Rossi, del 1978, e “Domenica bestiale” di Fabio Concato, del 1982.