#ATUPERTU CON...11 feb 2023

Sethu a Sanremo 2023: “Se arrivo ultimo? Chiedo aiuto a Tananai!”

Allo stesso tempo, il cantante è primo nel FantaSanremo e studia le sue mosse per la finale: gli inizi con il fratello produttore e il commento sul suo look, all’interno della video-intervista #atupertu con la nostra Redazione dal Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo

Sethu ha ancora la finale di Sanremo 2023 per risollevarsi e non finire all’ultimo posto, con il brano “Cause perse”. Lui, intanto, non ci pensa e punta ad affrontare il Festival come Tananai, 25esimo su 25 solo un anno fa e ora nella parte alta della classifica. Nella video-intervista #atupertu con la Redazione di Radio Italia solomusicaitaliana, il giovane artista spera nella vittoria del FantaSanremo, ricorda i primi tempi con il gemello produttore che lo accompagna in questa nuova esperienza e definisce i suoi “capelli a scodella”… il taglio del futuro!
Chi è Sethu?”, è lo slogan che accompagna la sua partecipazione a Sanremo 2023. Una risposta definitiva, però, non c’è: “Penso che ci voglia ancora tempo per capire veramente chi sono. È un percorso che ho appena intrapreso, il Festival per me è un punto di inizio”, può solo dire il cantante al momento.
Al suo fianco all’Ariston, come produttore e chitarrista, c’è il fratello gemello Jiz: “Non ho ancora capito il momento in cui abbiamo capito: ‘Possiamo farcela veramente’. Sicuramente, quando ho saputo che ero passato ai Big, ho detto: ‘Wow, c’è qualcosa di più concreto adesso nella mia vita’!”. Sethu e Jiz hanno iniziato insieme, qualche anno fa, nella loro cameretta: “Ho tanti ricordi di quando ho iniziato”, commenta il cantante ripensando al passato. “Io e mio fratello guardavamo le cassette dei live dei Pink Floyd in salone. Lì abbiamo capito che ci piaceva la musica”.
Il posizionamento nella classifica non spaventa Sethu: “Indipendentemente da come andrà, spero di fare una bella esibizione e basta”. L’ultimo posto, però, porta punti al FantaSanremo, il fantasy game in cui il cantante vuole mantenere la vetta: “Vediamo cosa giocarci in finale... Sono capolista da due giorni, quindi vediamo di chiudere in bellezza almeno quello!”, scherza ai nostri microfoni, nell’intervista che trovate integralmente qui sotto.

#atupertu con Sethu (Fuori Sanremo Intesa Sanpaolo)

Il suo primo Festival ricorda un po’ quello di Tananai, ultimo classificato nel 2022 ma ora grande protagonista tra i Big: “Non abbiamo ancora avuto modo di incontrarci, però gli chiederò un briefing su come affrontare l’ultimo posto, visto che lui ci è passato prima”, dice Sethu sul collega. “Lui l’ha presa nel modo giusto e anch’io penso di affrontarla in modo naturale e con un po’ di autoironia, che serve sempre”.
Sethu, stasera, dovrà però attendere molto prima di cantare la sua “Cause perse”, visto che è ultimo in ordine di uscita. “Più suoni alla fine, e più aumenta l’attesa”, spiega, prima di svelare come vive questi lunghi tempi morti. “A me viene l’ansia e penso alla fine inevitabile che sta per accadermi, però l’attesa è essa stessa il piacere… Però aumenta anche la carica, quindi poi spero di andare sul palco e spaccare”.
In rete, intanto, Sethu è già popolare grazie ai suoi capelli “a scodella”, che abbiamo visto anche su altri Big in gara: “È il taglio di Sanremo 2023, ma anche di Sanremo 3023. È il taglio del presente e del futuro!”, ha scherzato prima di salutare la nostra Redazione.