News21 feb 2014

Sarcina: “Con Diavolo in me di Zucchero faccio crollare l'Ariston”

Sanremo Club: Giusy Ferreri porterà “Il mare d’inverno” di Ruggeri

Dopo la prima votazione del pubblico da casa, Francesco Sarcina è undicesimo nella classifica provvisoria dei BIG di Sanremo ma non ha perso la sua carica e il suo sorriso: “Questa sera a Sanremo Club faccio crollare il teatro. Porto ‘Diavolo in me’ di Zucchero con Riccardo Scamarcio alla batteria. Sono felice”.
Francesco si fa più dolce quando parla del figlio, a cui ha dedicato anche uno dei due brani sanremesi “Nel tuo sorriso”: “E’ la mia vita. Mi piace essere un padre un po’ fuori dalle righe. Ascoltiamo molta musica assieme, ma poi facciamo anche i compiti, cucino per lui... Mi piacerebbe che facesse un lavoro artistico perché ti consente, in qualche modo, di rimanere sempre giovane”.
Nel futuro di Sarcina c’è già un tour pronto per quest’estate: “Ho scelto i miei compagni di viaggio andando in giro per i locali di Milano in cui si suona musica dal vivo e strappandoli ai loro vari progetti”.
Ai microfoni di Radio Italia si avvicendano Francesco e Giusy Ferreri che durante il Festival del 2011 hanno duettato nel brano “Il mare immenso”. “Lui è un ragazzo carismatico”, dice Giusy, “ha una voce stupenda”. Anche Sarcina non lesina i complimenti e svela un aneddoto divertente: “Quel pezzo era molto bello ma ero nervoso. Durante l’esibizione, a un certo punto, ho perso di vista il gobbo su cui leggevo il testo della canzone e ho inventato qualche parola”.
Congedato Francesco, lo spazio è tutto per Giusy: “Stasera proporrò ‘Il mare d’inverno’. Enrico Ruggeri è uno dei miei cantautori preferiti, è sempre originale e all’avanguardia. Insieme a me ci saranno gli attori Alessandro Haber e Alessio Boni. Sono una coppia teatrale fantastica. Alessandro canterà mentre Alessio, con il suo timbro molto affascinante, leggerà qualche stralcio del testo”.