News15 dic 2017

Sarà Sanremo: Baglioni svela i cantanti del Festival 2018

Scopri i nomi dei Campioni e i giovani delle Nuove Proposte

Ecco la lista completa dei 20 big, selezionati dal direttore artistico Claudio Baglioni, che saranno in gara a Sanremo 2018: Roby Facchinetti & Riccardo Fogli, Mario Biondi, Diodato & Roy Paci, The Kolors, Nina Zilli, Luca Barbarossa, Lo Stato Sociale, Annalisa, Giovanni Caccamo, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico, Renzo Rubino, Noemi, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Le Vibrazioni, Ron, Max Gazzè, i Decibel, Red Canzian ed Elio e le Storie Tese.
Per quanto riguarda i giovani, faranno parte delle Nuove Proposte: Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri, Ultimo, Leonardo Monteiro e Alice Caioli.
Il prossimo Festival di Sanremo andrà in scena, come di consueto, al Teatro Ariston dal 6 al 10 febbraio 2018. Restano ancora un mistero i conduttori ed eventuali vallette, che saranno capitanati sul palco proprio da Claudio Baglioni: le ultime indiscrezioni parlano di Michelle Hunziker, ma anche di Laura Pausini e Pierfrancesco Favino.
Caricamento...
Lo spoglio dei nomi era iniziato con due Pooh e finisce con un altro Pooh. Si tratta di Red Canzian che a Sanremo 2018 canterà Ognuno ha il suo racconto”.
Non finiscono mai di sorprenderci. A pochi giorni dal loro ultimo concerto, in programma martedì 19 dicembre a Milano, Elio e Le Storie Tese ritornano al Festival. Negli anni hanno fatto divertire il pubblico con “La Terra dei Cachi”, “La Canzone Mononota” e “Vincere l'Odio”. A Sanremo 2018 canteranno “Arrivedorci”.
00.37 Ultimi 2 nomi per chiudere la lista dei 20 Campioni:
Red Canzian Ognuno ha il suo racconto
Elio e le Storie Tese Arrivedorci
Caricamento...
00.32 Ai giovani finalisti appena qualificati, si aggiungono 2 tra gli 8 vincitori di Area Sanremo: Radio Italia è radio ufficiale del concorso. Entrano ufficialmente tra le Nuove Proposte di Sanremo 2018 anche Leonardo Monteiro e Alice Caioli, che cantano rispettivamente “Bianca” e “Specchi rotti”.
Caricamento...
00.24 Arriva l'esito della votazione sui giovani. I 6 cantanti che entrano ufficialmente a far parte delle Nuove Proposte di Sanremo 2018 sono: Mudimbi, Eva, Mirkoeilcane, Lorenzo Baglioni, Giulia Casieri e Ultimo. Restano invece fuori Antonia Laganà e Nyvinne.
Caricamento...
Max Gazzè torna al Festival. Grande notizia per lui che vanta 4 presenze. “Una musica può fare” del 1999 sezione Nuove Proposte, “Il timido ubriaco” del 2000, “Il solito sesso” del 2008 e “Sotto Casa” del 2013. Max è reduce dal suo progetto artistico più innovativo “Alchemaya”. A Sanremo 2018 canterà “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.
Caricamento...
I Decibel torneranno al Festival 38 anni dopoContessa”. Il gruppo, capitanato da Enrico Ruggeri, si è riunito nel 2017 pubblicando l'album “Noblesse Oblige”. A Sanremo 2018 i Decibel canteranno "Lettera dal Duca”.
00.17 Doppietta di nomi in gara al Festival:
Max GazzèLa leggenda di Cristalda e Pizzomunno
DecibelLettera dal Duca
Caricamento...
00.15 Si riapre il televoto: le tre giurie valutano ancora gli 8 giovani che hanno conquistato l'accesso alla finale. I due meno votati devono abbandonare la gara.
Caricamento...
00.11 È terminata la quarta e ultima manche dei giovani. Sul palco si sono esibiti:
Mudimbi con “Il Mago
Carol Beria con “Nessuna lacrima
Ultimo con “Il ballo delle incertezze
Aprile & Mangiaracina con “Quell'attimo di eternità
Tutti i componenti della giuria televisiva hanno espresso le loro 2 preferenze: dopo la prima votazione, Mudimbi raccoglie 5 voti, Carol Beria 0, Ultimo 5, mentre Aprile & Mangiaracina 0. Sommando questi voti a quelli della Commissione musicale e al televoto da casa, accedono alla fase finale della gara: Mudimbi e Ultimo. Eliminati Carol Beria e Aprile & Mangiaracina.
Caricamento...
Ron è un veterano del Festival: ha partecipato ben 7 volte, vincendo anche nel 1996 con il brano “Vorrei incontrarti fra cent'anni” in duetto con Tosca. Questa per lui sarà la seconda edizione di fila: a Sanremo 2017, infatti, ha gareggiato con “L'ottava meraviglia”, senza però qualificarsi per la finale. A Sanremo 2018 Ron canterà “Almeno pensami”.
Caricamento...
Le Vibrazioni tornano al Festival dopo l'esperienza del 2005 con “Ovunque Andrò”. La band, capitanata da Francesco Sarcina, si è riunita per la prima volta sul palco di RADIO ITALIA LIVE – IL CONCERTO a Palermo e pochi giorni fa a Milano. A Sanremo 2018 Le Vibrazioni canteranno “Così sbagliato”.
Roby Facchinetti & Riccardo Fogli sono al debutto al Festival come coppia. Con i Pooh, Roby Facchinetti ha vinto l'edizione del 1990 con “Uomini Soli”. A novembre hanno lanciato l'album “Insieme”. A Sanremo 2018 canteranno “Il segreto del tempo”.
21.38 Svelati i primi 5 big:
Roby Facchinetti & Riccardo Fogli "Il segreto del tempo"
Mario Biondi "Rivederti"
Diodato & Roy Paci "Adesso"
The Kolors "Frida"
Nina Zilli "Senza appartenere"
21.30 Inizia la diretta: tra poco i primi 5 nomi di Sanremo 2018!
Caricamento...
Questa sera il sito di Radio Italia segue Sarà Sanremo, il programma di Rai Uno in cui Claudio Baglioni svela in diretta i cantanti del Festival 2018. Nel corso della serata vi riveliamo live i nomi dei 20 big e dei giovani che saliranno sul palco dell'Ariston in occasione della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Oltre all'annuncio dei Campioni e delle Nuove Proposte, Baglioni ha promesso molte sorprese, quindi potrebbero esserci anche anticipazioni sui conduttori.
L'evento, che rappresenta un primo sguardo su Sanremo 2018, va in scena da Villa Ormond a Sanremo ed è condotto da Claudia Gerini e Federico Russo con la partecipazione di Rocco Tanica.
A selezionare i big e le Nuove Proposte che prenderanno parte al prossimo Festival della Canzone Italiana è la Commissione musicale, capitanata dal direttore artistico Claudio Baglioni e composta anche da Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley.
Per quanto riguarda i giovani, la competizione vede il confronto tra 16 artisti, selezionati tra i 650 partecipanti iniziali, che diventano 8 al termine di 4 manche di esibizioni: a giudicarli sono la Giuria televisiva, formata da Ambra Angiolini, Gabriele Salvatores, Piero Pelù, Irene Grandi e Francesco Facchinetti, la Commissione musicale e il pubblico a casa attraverso il televoto.
Dopo un'ulteriore votazione da parte delle 3 giurie, il numero dei giovani in gara scende ulteriormente a 6; a loro si aggiungono i 2 cantanti provenienti da Area Sanremo, il concorso che vede Radio Italia come radio ufficiale. Solo a questo punto viene definito il quadro completo delle Nuove Proposte di Sanremo 2018.
A fare da filo conduttore alla gara, ovviamente, sono gli attesissimi nomi dei big in gara al 68esimo Festival di Sanremo, che vengono svelati uno dopo l'altro fino al termine di Sarà Sanremo.