News28 dic 2019

Sapevi che “Così celeste” è la canzone di Natale più famosa in Islanda?

Zucchero condivide l'adattamento sui social: “Felice di scoprirlo”

Niente “Jingle Bells”, “Last Christmas” o “All I want for Christmas is you”. In Islanda, la canzone di Natale più famosa è... “Così celeste”! È il verdetto dato, pochi anni fa, da alcuni giurati dopo aver ascoltato l'adattamento del successo di Zucchero in lingua islandese: la notizia, ora, è arrivata fino a Sugar che, sui social, si è detto “felice” di scoprirlo.
Il cantautore, nelle Storie sul suo profilo Instagram, ha condiviso la cover realizzata dall'artista Helgi Björnsson e ha scritto: “Felice di sapere che 'Ef ég nenni', l'adattamento in islandese di 'Così celeste', sia la canzone di Natale più famosa d'Islanda”. Come spiega proprio Zucchero Fornaciari sui social, “Ef ég nenni” è stato eletto nel 2014 il brano natalizio “più bello di tutti i tempi” nel Paese nord-europeo.
Quello di “Così celeste” non è l'unico caso di un pezzo in islandese che prende “in prestito” la melodia da celebri canzoni italiane. Durante le festività, infatti, nel Paese è facile sentire anche gli adattamenti di altri successi come “Serenata” di Toto Cutugno, “Ci sarà” di Al Bano e Romina e “Voulez vous danser” dei Ricchi e Poveri, tra gli artisti in assoluto più “copiati”.
Stando allo scrittore Leonardo Piccione, alla base di quest'usanza iniziata più di 30 anni fa ci sarebbe proprio il Natale: in vista di questa festa, infatti, testi e arrangiamenti stranieri subiscono una vera e propria “natalizzazione” che li porta a diventare dei classici in questo periodo dell'anno. Non tutti in Islanda, però, hanno la piena consapevolezza di quale sia la loro origine.