News11 feb 2016

Sanremo, gli Zero Assoluto e “Goldrake”: “È una delle più grandi hit”

“Nel nuovo album abbiamo collaborato con Zibba e Fortunato Zampaglione”

Gli Zero Assoluto sono stati gli ultimi dei 20 Big del Festival di Sanremo 2016 a cantare all'Ariston. Prima di eseguire “Goldrake” nella terza serata della kermesse, quella delle cover, vengono intervistati da Enzo Miccio e Fiorella Felisatti al Fuori Sanremo by Lancome.
Avete cantato intorno a mezzanotte, come state?Abbiamo dormito tre ore e mezza ma l’adrenalina sconfiggerà tutto e con il trucco torneremo ‘umani’. Oggi tenteremo di essere ancora più eleganti”.
Nella serata delle cover proponete “Goldrake”.Portiamo una delle più grandi hit della storia, la sigla di un cartone animato che ha attraversato tre generazioni e che è stata scritta da Vince Tempera, ma la eseguiremo riarrangiata in chiave cantautorale. Questa è la nostra ballad per il Festival. A dirigere l’orchestra sarà sempre Adriano Pennino. La bella notizia è che oggi siamo i quarti a cantare, quando l’abbiamo saputo abbiamo festeggiato come bambini. L’attesa, come quella di ieri sera, ti logora dentro e ti porta in ‘transagonismo’: abbiamo saltato la cena…
In tutta questa attesa almeno avete visto Nicole Kidman?Non abbiamo incrociato Nicole Kidman ma Carla Fracci (l’imitazione di Virginia Raffaele ndr). Sembra che a Nicole abbiano dato tutto un piano inaccessibile all’universo, forse è volata sull’ariston, si è materializzata direttamente sul palco...
Come sono nati il brano “Di me e di te” e il video, trasmesso su Radio Italia Tv?Non l’abbiamo scritto apposta per il Festival, è un brano in cui crediamo e che avremmo lanciato comunque: rappresenta noi e il disco. Nella clip ci sono ragazzi di diverse scuole di danza e varie crew che hanno accettato il nostro invito: sono venute a ballare per noi in una villa veneta gigantesca, erano 150 ed è stato necessario un catering enorme. Sono stati bravissimi: ballavano tutti insieme e abbiamo temuto di sprofondare con tutta la villa”.
Venerdì 18 marzo esce il nuovo disco che si intitola come il brano sanremese.Inizialmente non volevamo fare un disco ma lanciare una serie di singoli, poi abbiamo pensato di fare un Ep. Alla fine riascoltando i brani, che erano tanti, abbiamo deciso di fare l’album: siamo stati più veloci del solito e siamo riusciti a uscire fuori da Roma, collaborando con autori a Milano e con artisti come Zibba e Fortunato Zampaglione. Questo è il nostro disco più completo”.

Sanremo, gli Zero Assoluto e “Goldrake”: “È una delle più grandi hit”