News12 feb 2016

Sanremo 2016, Miele chiede di essere riammessa tra le Nuove Proposte

La giovane è stata penalizzata da problemi tecnici nel voto in sala stampa

Tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo Miele, con il brano “Mentre ti parlo”, è stata inizialmente annunciata come vincitrice nello scontro con “Amen” di Francesco Gabbani ma è stata penalizzata da problemi tecnici e dalla conseguente ripetizione del voto in sala stampa: è stata quindi eliminata e ha chiesto poi di essere riammessa in finale come quinto concorrente. Lo staff della cantante ha incontrato la direzione di Rai1 per chiedere chiarimenti e la sua eventuale riammissione viene decisa questa mattina dai dirigenti Rai e dalla direzione artistica.
Secondo le ricostruzioni, l'errore è stato causato dal fatto che il numero dei voti in sala stampa era risultato fortemente ridotto rispetto alla media abituale. Come svelato da Carlo Alessi di SanremoNews.it, la Fondazione Sinfonica e AreaSanremo, il concorso che porta due giovani al Festival della Canzone Italiana e che quest'anno ha selezionato Miele e Mahmood, appoggiano la richiesta della cantante di fare un'inedita finale a 5 per i Giovani di Sanremo. In questi minuti la dirigenza della Fondazione e gli avvocati della casa discografica di Miele si sono riuniti per concordare il da farsi.
Anche il Codacons è intervenuto proponendo di riammettere entrambi i Giovani in gara e ha annunciato un esposto all'Autorità garante per le comunicazioni. Intanto gli Stadio si sono aggiudicati la serata delle cover con l'omaggio a Lucio Dalla.