News05 feb 2017

Sanremo: sui social vincono Lodovica Comello, Clementino e i conduttori

La classifica di Reputation Manager. Tra le Nuove Proposte, Lele al top

Il Festival di Sanremo si gioca anche sui social network. Ludovica Comello e Clementino sono i più seguiti tra i Big, mentre Lele è al top tra i Giovani. I conduttori Carlo Conti e Maria De Filippi hanno avuto un exploit di citazioni negli ultimi tempi, ma volano anche i profili ufficiali della kermesse. I dati sono di Reputation Manager, il servizio che monitora la reputazione online.
Alla vigilia del Festival di Sanremo 2017, al via tra due giorni martedì 7 febbraio, la gara vive già su Internet. La classifica, stilata sommando i seguaci di Facebook, Twitter e Instagram, vede al primo posto tra i 22 Big Lodovica Comello con più di 6 milioni di fan, seguita da Clementino con quasi 2 milioni e da Gigi D’Alessio con oltre 1 milione e 700mila,
Fra le 8 Nuove Proposte invece in prima posizione con quasi 600mila follower c’è Lele, il ragazzo emerso da “Amici di Maria De Filippi” che precede Tommaso Pini e Marianne Mirage. Nel frattempo crescono gli account dei presentatori e le pagine ufficiali del Festival.
Il conduttore e direttore artistico di Sanremo Carlo Conti, per il terzo anno di fila alla guida della kermesse, ha attivato da poco i suoi profili e raggiunge oltre 60mila persone; ha avuto più di 10mila e 700 citazioni sui social solo negli ultimi 30 giorni. È sorprendente anche il dato che riguarda Maria De Filippi: la presentatrice, quest’anno co-conduttrice al Teatro Ariston, non ha pagine ufficiali ma ha collezionato ben 25mila menzioni.  
Inoltre gli account ufficiali del Festival di Sanremo vantano 600mila utenti mentre i profili del Dopofestival arrivano a 2 milioni di navigatori del web. Intanto Vasco Rossi e Vasco Modena Park fanno parlare fino in Spagna.  

Intervista a Lodovica Comello (Sanremo Italiano 2017)