Sangiovanni e Ariete hanno aperto la serata cover di Sanremo 2023 con l’omaggio a “Centro di gravità permanente” di Franco Battiato. Entrambi avevano accessori rosa e fucsia: “Abbiamo scelto di salire sul palco con la cravatta colorata per una questione di stile. Stavamo cantando questa canzone di Battiato, volevamo riprendere il modo in cui lui si vestiva usualmente: giacca e cravatta. Siccome l’outfit era tutto nero, abbiamo utilizzato una cravatta colorata per dare un accenno di colore, che potesse rimandare anche alla nostra generazione e a questo momento storico”.
Per chi tifa Sangiovanni a Sanremo? “Sicuramente supporto prima di tutto i miei amici, quindi Madame assolutamente, per me ha uno dei pezzi più belli in gara, supporto Ariete chiaramente e poi ci sono anche tante altre belle canzoni che mi piacciono, però principalmente loro due”.
Com'è nato il balletto con Gianni Morandi in “Fatti rimandare dalla mamma”? “E’ nato nel videoclip della canzone. Piccolo spoiler: ci sarà un videoclip. C’era questa parte strumentale in cui non c’erano le nostre voci, quindi abbiamo pensato di riempirla con un bel twist. A dir la verità, è un momento storico per me, perché mi ricorderò per sempre che ho twistato con Gianni Morandi all’Ariston”.
Nel look, Sangiovanni si è pettinato un po' come l'Eterno Ragazzo? “Mi sono assolutamente pettinato come Gianni, era un rimando sempre a quelli che erano gli anni in cui lui ha fatto uscire questa canzone, quindi anni 60. Era anche un rimando al videoclip in cui lui era gellato così, con la riga da una parte. Sì, era un rimando ma poi alla fine me lo sono trovato anche bene addosso, stavo bene, mi piaceva”.
Sangiovanni ha visto da vicino Amadeus: “Ama, mi perdonerai per quello che dirò, però secondo me non si è sboomerizzato (ride, ndr). Anzi, lo vedo ancora un po’ forzato nel fare i video, non lo vedo spigliato, non so, forse gli posso dare qualche incentivo anch’io… magari”.
Come sarà il 2023 musicale di Sangiovanni? “Sarà un anno di scoperta più che altro, perché ho in programma molti viaggi, per cercare di crescere, acculturarmi e scrivere musica nuova, che possa essere più matura e adulta. Quindi non so che cosa vedrà il pubblico di questo, perché non so se effettivamente uscirà qualcosa a breve, però per me sarà un anno importantissimo e delicatissimo, in cui io veramente andrò alla ricerca di più cose possibili per la mia prossima musica”.